COVID – Ad agosto nuovo picco, parola di Magi

il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, lancia l'allarme "anche se sintomatologia più blanda"

Io, purtroppo, sono uno di quelli che aveva detto che i contagi da Covid sarebbero risaliti, perché anche in Europa avevamo una evidenza simile a livello epidemiologico“. Lo afferma, all’agenzia Dire, il presidente dell’Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi.

Ci troviamo di fronte ad una variante omicron BA.5 molto più infettiva e contagiosa rispetto alle altre – prosegue – e tutto questo era previsto. L’avevo detto in epoca non sospetta che intorno alla metà di agosto avremmo potuto avere un picco legato a questa nuova ondata. Chiaramente molto più blanda come sintomatologia, dato che ci sono meno ricoverati“.

Ovviamente noi ci auguriamo che la gente che ancora non si è vaccinata lo faccia presto – aggiunge il presidente dell’Omceo Roma – e che quanti non hanno fatto la quarta dose la facciano quanto prima. Ovviamente sarebbe poi sempre prudente indossare la mascherina ove ci siano assembramenti. Anche se non è obbligatoria, sempre che il Governo non decida di renderla tale“.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Anziano pestato al parco per un rimprovero, il sindaco: "Gli autori saranno presi e puniti"

Mi rendo conto che stavamo per vedere la libertà assoluta, lo capisco, la gente non ce la fa più – spiega Magi- ma è altrettanto vero che la prudenza si deve mantenere. Siamo ancora nella pandemia, su questo non ci sono dubbi“.

È chiaro – precisa infine – che per quanti hanno rispettato l’obbligo vaccinale la sintomatologia è legata mediamente a un po’ di febbre, a mal di gola, a dolori articolari, una situazione che passa abbastanza rapidamente. Sono preoccupato per i numeri, ma fortunatamente non ci troviamo nuovamente a fare i conti con una pandemia che sta mettendo sotto pressione ospedali e Pronto soccorso. Cosa che, però, potrebbe succedere anche nel mese di ottobre, quando le temperature saranno più basse“, conclude. (Gi.Pi.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.