CASTEL MADAMA – Ritorno del Palio col tutto esaurito

Oggi le visite al castello, il prossimo week end ancora sfilate e la contesa a cavallo

Ritorno del Palio a Castel Madama col tutto esaurito. La formula dei  biglietti nominativi e a offerta per scaglionare gli ingressi nel centro storico fatto rituffare per l’occasione nel Cinquecento ha avuto successo. Ieri sera all’apertura del Palio Madama Margherita sono stati migliaia i visitatori.

Una manifestazione più raccolta – dopo lo stop forzato degli ultimi due anni – ma che ha comunque fatto centro con nobili, popolani e sbandieratori all’opera per animare i vicoli intorno al castello.

Un vero viaggio nel Cinquecento tra dame e cavalieri, contadini, monaci e fornai. Una manifestazione che si è aperta col corteo della madama, la rievocazione storica dell’ingresso di Madama Margarita d’Austria de “Medici Farnese in Castrum Sanciti Angeli nell’ anno 1538.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Anziano pestato al parco per un rimprovero, il sindaco: "Gli autori saranno presi e puniti"

Oggi, domenica 3, mattina e pomeriggio, visite guidate al castello con illustrazione della vita della Madama.
Nel fine settimana successivo la sfilata dei quattro rioni per le strade del paese tra allegorie e costumi d’epoca.

Sabato 9 luglio Cortei storici dei 4 Rioni (Borgo, Castelluccio, empolitano e Santa Maria della Vittoria), consegna delle chiavi di Castrum Sancti Angeli a Madama Margarita D’Austria presentazione del conteso stendardo 2022 che sarà conquistato dal Rione vincitore.

Il Palio si concluderà domenica 10 luglio con la contesa a cavallo. Una gara di destrezza e abilità per la conquista del Palio e della spada di Carlo V. A gareggiare i cavalieri che rappresentano le quattro contrade.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Ente del Palio Madama Margarita e dalla Proloco Castel Madama.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Kaos”, Villa d’Este protagonista nella serie Netflix

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.