MONTEROTONDO – Il Cammino di San Francesco parte da qui

Partenza da Monterotondo il 18 settembre, prima tappa Palombara il 19, e poi il 20 a Montelibretti

Partenza da Monterotondo il 18 settembre, prima tappa Palombara il 19, e poi il 20 a Montelibretti. Farà i primi passi nel Nord Est la Staffetta da Francesco a Francesco, il cammino di 300 chilometri e 17 tappe che ripercorre le vie di San Francesco.

Lo scopo è rivivere il cammino sulle orme del santo all’insegna della spiritualità, in strade e sentieri che da Roma conducono ad Assisi; un percorso che abbina gli splendidi paesaggi, il contatto con la natura e la scoperta delle tradizioni e delle tipicità locali con la proverbiale accoglienza delle Pro Loco.L’iniziativa è organizzata dall’Unione Nazione delle Pro Loco (Unpli) in collaborazione con i Comitati regionali Unpli Lazio e Unpli Umbria.

Il via domenica, 18 settembre, con la partecipazione di una folta delegazione dell’Unpli all’Angelus, in piazza San Pietro, cui seguirà la prima delle 17 tappe in calendario Monterotondo-Palombara Sabina.

Il percorso si concluderà, come da tradizione, ad Assisi, il 4 ottobre, giorno in cui ricorre la festa di San Francesco, patrono d’Italia.

La Staffetta “Da Francesco a Francesco” è un’esperienza unica che offre un ineguagliabile mix fra la spiritualità, il contatto con la natura e scoperta  dei tesori di ogni singola comunità, dai patrimoni culturali ai prodotto tipici, tutelati e valorizzati dalle Pro Loco” afferma il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - I medici sbagliano il trattamento, la Asl risarcisce 15 mila euro agli eredi

I volontari della Pro Loco saranno a disposizione per qualsiasi tipo di assistenza in caso di difficoltà, ma anche per raccontare i proprio territori, le proprie tradizioni e per far conoscere e apprezzare le tipicità, rappresentando il valore aggiunto della staffetta” afferma  Sandro Di Addezzio, responsabile Dipartimento “Cammini” dell’Unpli.

Il cammino si snoda attraversa  i quattro santuari francescani: il santuario-convento di Fonte Colombo, il  convento di Greccio, il santuario della Foresta  e il santuario di Poggio Bustone.

Lungo il tragitto i camminatori saranno assistiti dalle singole Pro Loco dei comuni interessati che forniranno anche indicazioni e organizzeranno eventi ed altri momenti di incontro, valorizzazione e promozione del territorio. La partecipazione alla staffetta è libera. Ulteriori info e contatti sono disponibili sul sito Camminitaliani.it .
Di seguito le tappe del cammino.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Lo Sport Oltre", Arturo Mariani al convegno di "Azione Studentesca"

Domenica 18/09/22: Roma – Rappresentanza UNPLI in piazza San Pietro per Angelus

1) 18/9 Partenza Monterotondo-Palombara Sabina; 2) 19/9 Palombara Sabina – Moricone – Montelibretti; 3)  20/9 Montelibretti – Scandriglia – Poggio Moiano; 4)  21/9  Poggio Moiano – Monteleone Sabino – Oliveto Sabino; 5) 22/9/  Oliveto Sabino – Belmonte in Sabina – Rieti; 6) Venerdì 23/9  Greccio – Santuario Fonte Colombo – Rieti; 7) 24/9 Rieti – Santuario La Foresta – Cantalice – Santuario Poggio Bustone; 8) 25/9  Santuario Poggio Bustone – Faggio – Morro Reatino – Sorg. S.Susanna; 9) 26/9 Sorg. S. Susanna – Villa D’Assio – Santuario Presepe – Greccio; 10) 27/9 Santuario Greccio – Prati Stroncone – Moggio – Marmore – Torreorsina; 11)  28/9 Torreorsina – Arrone – Ferentillo – Scheggino; 12)  29/9  Scheggino – Sant’Anatolia di Narco; 13)  30/9 Sant’Anatola di Narco – Spoleto; 14) 1/10 Spoleto – Poreta – Trevi; 15) 02/10 Trevi – Foligno – Spello; 16) 3/10 Spello – S. Maria degli Angeli ; 17) 04/10 S. Maria degli Angeli – Assisi

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.