bollette

Bollette, aumenti fino al 100 %

A denunciare la stangata prevista per l'inverno l'Assoutenti

Stangata invernale in vista. Sono previsti forti rincari delle bollette con aumenti fino al 100 % per le famiglie. L’incidente (o attentato?) che ha colpito le due linee del Nord Stream nel mar Baltico e il nuovo metodo di calcolo mensile scelto da Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, per l’aggiornamento delle tariffe rischiano di portare alle stelle le spese per luce e soprattutto del gas.

A denunciare la situazione sono le associazioni dei consumatori come Assoutenti, che torna a criticare la decisione di Arera in tema di tariffe gas e annuncia la stangata che attende gli italiani.

Lo denuncia Assoutenti, che torna a criticare la decisione di Arera in tema di tariffe gas e annuncia la stangata che attende gli italiani.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Giornata della Cultura Palestinese”, il sindaco accolto calorosamente dai musulmani

La denuncia

L’incidente al gasdotto ha fatto schizzare in alto il prezzo del gas proprio a ridosso degli aggiornamenti tariffari che saranno disposti da Arera con un nuovo metodo di calcolo che, essendo mensile e non più trimestrale e basandosi sul mercato Psv, espone gli utenti ad una maggiore volatilità dei prezzi e quindi al rischio di ulteriori rincari – spiega il presidente Furio Truzzi – A tutto ciò si aggiunge l’incognita delle risorse, con le disponibilità di gas che in Italia potrebbero non essere sufficienti ad affrontare la stagione invernale, considerato che mancano all’appello ancora circa 15 miliardi di metri cubi indispensabili a garantire il fabbisogno nazionale”.

Una situazione esplosiva che porterà ad una abnorme crescita delle bollette degli italiani: solo nei primi 9 mesi del 2022 i rincari delle tariffe hanno portato la bolletta media del gas a raggiungere quota 1.516 euro a famiglia, con un aumento di spesa del +93% sul 2020. Di certo cambiare la frequenza delle fatture inviandole mensilmente come disposto da Arera non apporterà alcun contributo alla lotta al caro-energia”, aggiunge Truzzi.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Lutto nella Polizia Locale, addio al sovrintendente Bruno Silvestrini

Il punto interrogativo delle scorte di gas

Siamo preoccupati dall’omertà del Governo che finora non ha detto agli italiani quanto gas effettivamente è disponibile nel nostro paese e a che prezzo lo hanno comprato i grandi player (Enel, Eni, Edison, ecc.) alcuni dei quali hanno vertici decisi dal Ministero dell’economia” – conclude il presidente di Assoutenti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.