GUIDONIA – Tiburtina a 4 corsie, spunta un ponte ciclopedonale sull’ex statale

Incarico da 250 mila euro per progettare un Parco archeologico e un collegamento tra le aree laterali. Lavori da 8 milioni e mezzo di euro bloccati da 3 anni per i reperti

L’idea maturò nel 2006 e tre anni più tardi furono messi i primi fondi in bilancio.

Oggi a distanza di sedici anni i lavori per l’allargamento della via Tiburtina a 4 corsie dall’Albuccione fino al Centro Agroalimentare Romano di Setteville, nel Comune di Guidonia Montecelio, sono fermi al palo in seguito a scoperte archeologiche considerate di notevolissimo interesse storico artistico.

Per questo ora la Città Metropolitana di Roma Capitale ha deciso di adottare l’ennesima variante al progetto da sedici milioni di euro finanziati dalla Regione Lazio e realizzare un Parco Archeologico nelle aree laterali alla strada da allargare per un tratto di circa un chilometro e mezzo.

E’ quanto emerge dalla determina numero 2795 – CLICCA E LEGGI IL DOCUMENTO ORIGINALE - firmata mercoledì 28 settembre dal dirigente provinciale alla Mobilità Stefano Orlandi. Con l’atto viene affidato allo studio “Via Ingegneria Srl” di Roma un incarico da 247.292 euro e 96 centesimi per la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione della variante per realizzare appunto il “Parco archeologico lineare di Santa Sinforosa”, il complesso archeologico paleocristiano in onore della Patrona di Tivoli.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA – “Pasqua per tutti”, il Comune dona pacchi alimentari a 58 indigenti

La variante al progetto originario si è resa necessaria dopo la scoperta di alcuni reperti archeologici da parte delle ditte Codimar Srl, Codisab Srl, Solage Srl e Dsba Srl che a maggio 2019 si erano aggiudicate l’appalto del raddoppio della Tiburtina per 8 milioni e mezzo di euro.

Le scoperte archeologiche hanno però comportato l’abbandono dell’allargamento verso nord della Tiburtina e lo spostamento a sud. Per intenderci, ora l’idea è di allargare la strada più sul lato sinistro in direzione Roma, avvicinandosi così alla Basilica di Santa Sinforosa.

La Città Metropolitana ha deciso con la Sovrintendenza per i Beni Paesaggistici ed Archeologici di realizzare un parco archeologico sui due lati della Tiburtina, collegando le due aree con una pista ciclopedonale e un ponte.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Yosi-G”, la voce trap della “Generazione Z”

Secondo i progettisti, la soluzione da un lato mitigherà – attraverso piante, alberi e dune vegetali – l’impatto di una viabilità a grosso traffico, dall’altra realizzerà un sito di riqualificazione ambientale ed urbanistica essenziale sia per i centri abitati delle frazioni di Case Rosse e Setteville di Guidonia.

Vale la pena evidenziare che il 22 febbraio 2020 Città Metropolitana ha pagato alle ditte Codimar Srl, Codisab Srl, Solage Srl e Dsba Srl il 20 per cento dell’importo contrattuale pari a un 569.286 euro e 33 centesimi, più IVA 22%.

Il 26 novembre 2020 era stato affidato il servizio di assistenza agli scavi archeologici alla dottoressa Valentina Cipollari di Tivoli per un importo complessivo di 39.847 euro e 60 centesimi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.