Tivoli e i suoi tesori: ne parlerà sabato il professor Cairoli Giuliani

L'appuntamento il 12 novembre: organizza il Lions Club. Gli studenti dello Spallanzani presenteranno i loro studi sulle traduzioni

Tivoli esplora il suo straordinario tesoro artistico. L’appuntamento organizzato dal Lions Club Tivoli Host si terrà sabato 12 novembre dalle ore 9 .30 al Convitto.

A celebrare le Ville, Villa Adriana e Villa d’Este, i due monumenti Unesco di Tivoli due studiosi tiburtini. Fulvio Cairoli Giuliani – professore emerito a La Sapienza e presidente onorario della Società Tiburtina  di Storia e d’Arte – condurrà alla scoperta della città ideale di Adriano. Anna Maria Panattoni – archeologa e storica dell’arte, vicepresidente della Società tiburtina di Storia e d’Arte –  presenterà lo straordinario capolavoro dell’architetto napoletano Pirro Ligorio, creatore del giardino all’italiana più bello d’Europa.

Interverranno il governatore del distretto Lions 108L Fabrizio Sciarretta; il presidente del club di Tivoli per l’Unesco professore Armando Ingegneri e Roberto Sabatino presidente della Fondazione Lions alla quale hanno aderito piccole e grandi città della penisola: da Aquileia, a Ravenna, Cremona, Padova, Napoli, Paestum, Palermo, Pompei, Reggio Calabria, naturalmente Tivoli e tante altre ancora, compresi due club d’oltre oceano: Cartagena de Indias Monarca (Colombia) e Coral Way Colombian (Miami-Florida).

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Città più bella, un parcheggio pubblico davanti alla scuola

Il lavori degli studenti dello Spallanzani

Interessante e originale è poi il lavoro che sarà presentato dagli alunni del liceo scientifico Lazzaro Spallanzani, sulla storia di Tivoli, le sue tradizioni, le festività più importanti, i percorsi da fare per visitare tutti i siti di interesse della città.

Il programma prevede inoltre la visita guidata delle due ville: sabato pomeriggio passeggiando lungo i viali di Villa d’Este e domenica mattina perdendosi nella storia di Villa Adriana tra statue, templi e colonnati.

Per le istituzioni interverranno il sindaco Giuseppe Proietti e il presidente del Consiglio regionale del Lazio Marco Vincenzi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.