MENTANA – Torna “Storia in corto”, il festival dei corti a tema storici

Il festival si svolgerà a Palazzo Borghese da venerdì 11 a domenica 13 novembre

Torna a Mentana “Storia in corto”, il festival dei corti a tema storico. L’appuntamento, alla quinta edizione, anticipato alla Festa del Cinema di Roma, si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 novembre a Palazzo Borghese.

Respiro internazionale

Il festival offrirà uno sguardo sul mondo del cinema storico con un respiro decisamente internazionale, tendenza in crescendo. Quest’anno tra i lavori in concorso si contano pellicole giunte da ogni parte del mondo: Italia, Stati Uniti, Spagna, India, Francia, Brasile, Islanda, Germania, Argentina, Ruanda ed Albania.

Quali saranno i migliori cortometraggi di questa edizione? A decretarli ci saranno tre giurie differenti, una tecnica, una popolare ed una formata dagli studenti delle scuole, le quali assegneranno differenti premi.

Alla giuria tecnica spetterà premiare il vincitore assoluto del Festival, con un assegno del valore di mille euro e la “scultura del garibaldino”, simbolo di “Storia in Corto”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Truffa agli anziani, "finto carabiniere" arrestato dai carabinieri veri

La giuria tecnica quest’anno sarà composta da Emanuela Gardenghi, autrice di Superquark; Claudia Mencarelli, ex regista Rai; Raffaella Soleri, caporedattore Rainews24; il regista e sceneggiatore Toni Trupia e la producer Rai Alessandra Bocci. 

Ed ancora da Stefania Lupi, ex giornalista di Rai Isoradio; Salvatore Aloise giornalista di “Arte”(tv franco tedesca); Fabrizia Midulla, sceneggiatrice; Alessandro Guerra, docente di Storia Moderna a “La Sapienza”; Federico Pommier Vincelli, direttore artistico del “Molise Festival”.

Oltre ai cortometraggi tanti iniziative collaterali: Visitab “visite multimediali” alla scoperta delle location dei film a Mentana, ospiti, dibattiti, intermezzi musicali e musei.

Anche quest’anno, oltre alle proiezioni dei corti in concorso, il Ferstival Storia in corto si arricchisce di tante iniziative correlate tra cui degli speciali appuntamenti come le visite guidate multimediali.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Le visite guidate multimediali

Nelle mattine di sabato 12 e domenica 13 novembre si potrà entrare nella storia del cinema anche con Visitab, le innovative visite guidate multimediali ideate da Ricreazione per scoprire le location dei film italiani che negli anni sono stati girati proprio a Mentana.

Orario di visita: 11:30-12:30. Evento con posti limitati. Per info e prenotazioni: 334.9911165

Il Festival è organizzato dal Comune di Mentana in collaborazione con la cooperativa “Ricreazione”, il contributo della Regione Lazio e del Ministero della Cultura e la direzione artistica del regista Massimo Mento.

Per info (clicca qui) oppure www.storiaincorto.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.