GUIDONIA – Acque piovane, approvato il progetto per evitare allagamenti

Il Comune pianifica interventi migliorativi a Villanova. Lo annuncia in un comunicato stampa l'amministrazione comunale

Per far fronte ai frequenti allagamenti dell’area intorno a piazza San Giuseppe Artigiano, a Villanova di Guidonia, è stato predisposto e approvato il progetto esecutivo per dei lavori di miglioramento ed efficientamento della rete di regimentazione delle acque piovane.

Gli interventi, finanziati con oltre 200 mila euro, possono essere ora appaltati. I lavori, il cui avvio è previsto per l’inizio del nuovo anno, avranno una durata di 120 giorni.

Purtroppo l’attuale rete di smaltimento delle acque piovane – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Proiettinon riesce a far defluire la pioggia che cade durante le precipitazioni, sempre più intense e violente. Nonostante tutti gli interventi di manutenzione predisposti in questi mesi, come la pulizia costante delle caditoie, l’area tra via Mazzini e via Filangeri continua a subire problemi ad ogni temporale, creando gravi ripercussioni alla viabilità di Villanova”.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Matrimoni ed unioni civili, gli sposi dicono "sì" nel Giardino del Cigno

I lavori interesseranno l’area tra via Maremmana e via Guerrazzi.Sarà realizzata una rete di raccolta delle acque piovane collegata a una vasca drenante sotto il giardino della scuola primaria Mazzini – aggiunge Proietti -. In quella vasca confluirà parte della pioggia che cade nella zona intorno a piazza San Giuseppe Artigiano. Contestualmente sarà ripristinato anche il selciato intorno alla Madonnina. Si tratta di un importante intervento per garantire la sicurezza di una zona ad alto traffico pedonale e veicolare”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.