PALOMBARA SABINA – Babbo Natale, Elfi e Street Food: si accende il “Christmas Village”

Sabato 17 e domenica 18 tra musica, giochi, prodotti tipici, mercatino artigianale e visite guidate al Castello

E’ un evento pensato per allietare grandi e piccoli, ricreando l’atmosfera magica del Polo Nord, ma con lo sfondo di uno dei borghi medievali più belli d’Italia.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre, a Palombara Sabina, centro medievale a pochi chilometri da Roma, le strade del centro storico si illumineranno con i colori e i sapori del Natale in occasione del “Palombara Christmas Village”.

L’evento, organizzato dall’Associazione Strangedays e patrocinato dal Comune di Palombara Sabina e dall’Azienda Speciale Territoriale, si svolgerà da Piazza Vittorio Veneto, la piazza principale dell’antico borgo, fino a Piazza IV Novembre dove, dalle 10 di mattina fino a notte, bancarelle con prodotti di artigianato, dolci, prodotti tipici locali, vini, pasta e carni prelibate, faranno da sfondo a spettacoli di ogni genere: dalla musica dal vivo, ai tradizionali zampognari, dalla sfilata del complesso bandistico della Città di Palombara Sabina, ai suoni straordinari dei gong.

Babbo Natale e le sue carrozze trainate da cavalli, sarà a disposizione per una passeggiata nel centro storico, pronto a farsi fotografare con i suoi splendidi cavalli vestiti a festa per l’occasione.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Via Togliatti riqualificata con 3 milioni di euro

Per i bambini sono previsti numerosi laboratori artistici e didattici, aperti dalle 10 alle 18.

Dalla decorazione dei biscottini allo zenzero insieme ai piccoli chef, alle letterine di natale, alle cartoline da far recapitare a parenti e amici, firmate proprio da Santa Claus.

Dai lavori con la pasta di sale coordinati dall’associazione “la via Spiritosa”, agli addobbi per l’albero da personalizzare.

I più piccoli potranno trascorrere una giornata all’insegna della rievocazione di tutto ciò che di più bello rappresenta questo magico momento dell’anno. Un grande albero, dove i bambini potranno appendere le decorazioni dipinte e firmate da loro stessi, farà da sfondo alla manifestazione.

E infine lo street food e le birre artigianali, insieme al vin brulé e alla cioccolata calda, saranno i protagonisti della locanda degli Elfi, diffusa in piazza Vittorio Veneto, la stessa piazza dove la domenica pomeriggio gli Elfi volanti, esperti arrampicatori dell’Edilizia Acrobatica, partner dell’iniziativa, scenderanno dai tetti dei vecchi palazzi del borgo con le loro corde fatate per distribuire caramelle a tutti i bambini.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Fiera del cioccolato artigianale”, 4 giorni di golosità

Sabato mattina sarà possibile visitare le suggestive rovine di Castiglione, grazie all’iniziativa di archeotrekking promossa in collaborazione con l’Associazione Insieme GranTour Sabina.

Le guide esperte dell’Associazione Strangedays, saranno poi a disposizione in entrambe le giornate per le visite al Castello Savelli, aperto in occasione dell’evento.

Il castello più grande del Lazio, con i suoi affreschi, il meraviglioso giardino, i segreti più incredibili, potrà essere visitato attraverso i sapienti racconti dei nostri ragazzi.

Il 17 e il 18 dicembre dalle 10 in poi, a Palombara Sabina, un mondo antico e incantato aprirà le sue porte magiche alla scoperta delle più affascinanti tradizioni del Natale.

Informazioni utili

Sabato 17 & Domenica 18 dicembre 2022

Dalle 10.00 in poi Centro Storico (Piazza Vittorio Veneto-Piazza IV Novembre)

Contatti per prenotazioni e informazioni: 3338730193 eventi@strangedays.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.