GUIDONIA – Albuccione, la magia del Presepe Vivente

Il 26 dicembre e il 6 gennaio la rappresentazione più suggestiva della città

E’ una delle rappresentazioni più suggestive di Guidonia Montecelio. Un villaggio composto con la grotta della Natività, le botteghe degli artigiani, stand, maialini, pecore e galline come attrazione per i bambini.

E’ il Presepe Vivente organizzato dalla parrocchia Nostra Signora di Lourdes all’Albuccione, borgata di Guidonia Montecelio, nei pomeriggi di lunedì 26 dicembre e del 6 gennaio 2023, a partire dalle ore 14,30.

Si tratta della terza edizione promossa dal parroco, don Sebastiano Mazzara, e dal suo vice, don Daniele Masciadri, sacerdote dal 30 marzo 2020, anno in cui ha preso servizio all’Albuccione proponendo un’iniziativa destinata a diventare una tradizione.

I primi due Presepi Viventi hanno fatto il pieno di visitatori aggregando la comunità. Il 33enne vice parroco originario di Tivoli Terme ha messo insieme una squadra di volontari che hanno realizzato il villaggio di Betlemme nel cortile della parrocchia di Nostra Signora di Lourdes.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Raduno Interregionale dell'Arma, arrivano duemila carabinieri in città

Per riuscire in quella che per una borgata come l’Albuccione è una vera e propria impresa è decisiva l’opera dei parrocchiani. A cominciare dal 55enne falegname Luigi Basile, un artista che ha ricostruito pezzo per pezzo il villaggio di Betlemme, creando le botteghe adibite a stand durante la manifestazione, il recinto per il bestiame, la grotta della Natività, supportato dallo studente Matteo Calderari, dal padre poliziotto Alessio Calderari, da Gennaro Copino, Paolo Pirastru e dai ragazzi del Post Cresima.

Prezioso il contributo del grafico pubblicitario Pietro Simonetti che ha disegnato le scenografie, mentre all’impianto luci ha provveduto l’elettricista Marco Pomponi.

A dar vita al Villaggio, catechisti, membri del Cammino Neocatecumenale e della Confraternita della Madonna di Lourdes, ragazzi del Post Cresima, ciascuno dei quali ha realizzato personalmente il costume da indossare al Presepe vivente, tutti impegnati nella vendita di prodotti presso gli stand, il cui ricavato darà destinato alla stessa parrocchia: una comunità unita nel segno della Fede e della condivisione.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni 2024, Daniel Prosperi candidato sindaco della Dc

Il primo evento lunedì prossimo, il secondo nel giorno dell’Epifania con l’arrivo dei Re Magi che porteranno dolci in dono a tutti i bambini.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.