SUBIACO – Lutto nel Cinema, è morta Gina Lollobrigida

L'attrice di "Pane, amore e fantasia" aveva 95 anni

È morta Gina Lollobrigida.

Oggi, lunedì 16 gennaio, la grande protagonista del cinema italiano si è spenta in una clinica di Roma all’età di 95 anni.

Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927,  Gina Lollobrigida è stata tra le più importanti attrici del cinema e durante la sua carriera è stata diretta da registi italiani di grande spessore artistico come Alberto LattuadaVittorio De SicaMario MonicelliPietro GermiAlessandro Blasetti e Mario Soldati.

Sul versante americano, è stata diretta, tra gli altri, da Vincent ShermanJohn HustonCarol ReedKing VidorMelvin FrankRobert Z. Leonard affiancando divi di fama mondiale come Rock HudsonTony CurtisYul BrynnerAnthony QuinnSean ConneryRobert AldaBurt LancasterErrol FlynnHumphrey Bogart e David Niven.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, riaperti i reparti di Nefrologia, Medicina e Psichiatria

Con il rallentamento della sua carriera cinematografica ne iniziò anche una seconda come fotoreporter, che la portò negli anni settanta a intervistare Fidel Castro.

Durante la sua carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe per il film Torna a settembre, sette David di Donatello, due Nastri d’argento, una stella sulla Hollywood Walk of Fame, oltre a una candidatura ai BAFTA per Pane, amore e fantasia.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.