MONTEROTONDO – La fondazione Clarice Orsini compie 25 anni

Tre giorni di eventi per celebrare il quarto di secolo di attività dell’associazione culturale.

Nata nel 1998 per lo studio e la divulgazione della cultura rinascimentale, la fondazione – con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Monterotondo e dell’ICM – ha organizzato tre giorni di eventi in occasione del 25esimo anniversario dalla nascita.

L’impegno dell’organizzazione, che non ha scopo di lucro, è rivolto alla valorizzazione della musica, del ballo e del teatro rinascimentali e alla più generale ricerca storica intorno alle espressioni artistiche sorte tra XV e XVI secolo. L’associazione deve il suo nome alla donna più celebre della storia eretina, Clarice Orsini, figlia del signore di Monterotondo Giacomo, che andò in sposa a Lorenzo Il Magnifico e fu madre di Giovanni de’ Medici, divenuto papa col nome di Leone X.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - La "Preghiera della Pace" in dialetto tiburtino

Gli eventi si terranno nella cornice di Palazzo Orsini, avranno inizio giovedì 2 febbraio e continueranno anche nei due giorni successivi, venerdì 3 e sabato 4. Il programma prevede conferenze a tema storico-sociale – con numerosi interventi e contributi sulla realtà socio- culturale della Monterotondo rinascimentale – spettacoli e concerti musicali in chiusura di serata.

Nella prima serata interverrà il gruppo musicale Notae extra… vagantes, nella seconda il gruppo teatrale Il Magnifico e il gruppo musicale Ordo Melodico, nella terza, alle ore 22 il gruppo spagnolo Sephardica – Musica de tradición sefardí. Al termine della serata di sabato visita guidata alle sale affrescate, danze rinascimentali e degustazione di vino speziato, confezionato secondo l’antica ricetta del XVI secolo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.