CASTEL MADAMA – Comuni in rete in onore di Madama Margarita (il video)

Sabato 25 febbraio il primo incontro a tema a Castello Orsini

Fare rete in nome di Madama Margarita D’Austria. L’Ente del Palio di Castel Madama in collaborazione con l’Ente del Palio del Velluto di Leonessa organizzano il primo convegno “Rete delle Città Margaritiane”. Si terrà il 25 febbraio dalle ore 10 a Castel Madama nella sala Baronale del Castello Orsini. Sarà l’occasione per discuterae dell’importanza del fenomeno delle rievocazioni storiche in onore e ricordo di Madama Margarita D’Austria, la figlia dell’imperatore Carlo V.

Il valore di queste attività, pur fondandosi sul volontariato, spesso coniuga cultura e socialità ed ha come obiettivo primario il mantenimento di identità e valorizzazione di città e borghi ricchi di storia. L’obiettivo è creare sinergie tra le diverse realtà anche ispirandosi alle numerose riforme apportate da Margarita nella sua politica “visionaria” in ambito finanziario,
dell’assistenza, del mecenatismo, del devozionismo e dell’imprenditoria.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Abbandonati al camposanto, tre cuccioli salvati dalle Guardie Zoofile

Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica deve il suo nome proprio a Madama d’Austria che vi risiedette dopo la morte di suo marito Alessandro de’ Medici.

Palazzo Madama

Al Convegno prenderà parte anche una delegazione della città di Oudenaarde (Belgio), città che diede i natali a Margarita d’Austria ed interessata a far parte della Rete.

Nel 1533 Margarita ebbe in dote dal padre molti feudi. Gran parte di quei feudi divenuti comuni parteciperanno all’incontro. 

L’elenco completo: Oudenaarde, Leonessa(Ri), Penne (Pe), Posta(Ri), Cantalice(Ri), Cittaducale(Ri), Borbona(Ri), Campli(Te), L’Aquila, Montereale (Aq), Ortona (Ch).

Parteciperà anche il Presidente Associazioni Rievocazioni Storiche del Lazio, Gruppo Musici e sbandieratori di Ortona, Gruppo Musici e sbandieratori di Castel Madama, Comitato Gemellaggi di Castel Madama.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Teatro e solidarietà, spettacoli per contribuire all'operazione al cuore di "Raffy"

L’evento è patrocinato da Camera e Senato della Repubblica Italiana, dai Comuni di Castel Madama, Leonessa, L’Aquila, dalla Provincia di Rieti, dalla VI Comunità del Velino, dall’UNPLI comitato provinciale Roma e dall’UNPLI comitato provinciale Rieti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.