Annuncio shock sulla metro A: “Attenti agli zingari”

Lo denuncia di una passeggera. L'Atac si scusa e prende provvedimenti

Attenti agli zingari, attenti agli zingari”. L’annuncio ieri pomeriggio sulla linea A della metropolitana, a Roma. Una passeggera, la giornalista Francesca Mannocchi, denuncia su Twitter l’annuncio offensivo appena sentito: “Dagli altoparlanti dei vagoni la voce dice: Attenti agli zingari, attenti agli zingari! Poi torna ad annunciare le fermate. Prossima fermata Barberini, uscita lato destro”.  “Chiedo al sindaco Roberto Gualtieri – ha scritto ancora – se è ammissibile.

Atac in risposta chiede subito più informazioni: “Ci dispiace molto leggere, preliminarmente ci scusiamo. Per eseguire una verifica, abbiamo bisogno di qualche dato aggiuntivo come la stazione, l’ora (più precisa possibile) e la direzione del treno”. La passeggera risponde: “Repubblica, intorno alle 14.50 direzione Battistini”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, il Movimento "Laboratorio Tivoli" abbandona il Centrodestra

Alla fine arriva la nota ufficiale di Atac: “Una volta ricevuta la segnalazione – ha scritto – l’azienda si è subito attivata e ha individuato il responsabile dell’annuncio offensivo e discriminatorio emesso in una stazione della metro A.  L’annuncio non era ovviamente registrato. Si è trattata di una iniziativa personale che l’azienda giudica inaccettabile”. Sul caso è poi intervenuto anche il sindaco Roberto Gualtieri, che ha twittato: “E’ inammissibile e inaccettabile. Bene ha fatto Atac a prendere immediatamente provvedimenti nei confronti di chi si è reso responsabile di un gesto così offensivo e discriminatorio”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.