trasporti locali

Al via il bonus trasporti, a chi spetta e come fare la domanda

Il contributo è di 60 euro

Via libera all’operatività del bonus trasporti da 60 euro. E’ destinato a chi nel 2022 ha avuto un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. A giorni sarà possibile presentare le domande.

Il governo ha firmato il decreto che disciplina le modalità di erogazione del contributo previsto dal decreto legge sui carburanti con stanziamenti per 100 milioni di euro. Un provvedimento atteso da tre mesi.

Il bonus trasporti è destinato agli studenti o lavoratori come agevolazione per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

La domanda

C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per presentare domanda attraverso il portale che dovrebbe diventare operativo a giorni. Sarà aggiornato con le nuove modalità operative dopo il vaglio del decreto attuativo firmato da Mef, Mimit e ministero del Lavoro da parte degli organi di controllo.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Raduno Interregionale dell'Arma, arrivano duemila carabinieri in città

L’abbonamento può iniziare la sua validità anche in un periodo successivo.

Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente dovrà con SPID o Carta d’Identità Elettronica(CIE) e indicare il codice fiscale del beneficiario. Ad esempio un genitore potrà richiedere il bonus per il figlio minorenne.

La domanda va presentata attraverso il portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it

Il sito del Ministero dei trasporti indica inoltre quali sono i gestori attivi. Tra cui c’è anche il Cotral e l’Atac.

Il bonus trasporti è stato accolto positivamente dalle associazioni, “pur essendo un incentivo di piccolo importo e riservato ai cittadini con Isee inferiore ai 20mila euro, potrebbe rappresentare un aiuto per le fasce meno abbienti o i nuclei numerosi“, sottolinea il presidente di Assoutenti Furio Truzzi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.