GUIDONIA - Rifiuti abbandonati, 500 alunni puliscono le strade del quartiere

Giornata di sensibilizzazione organizzata dagli istituti “Eduardo De Filippo” e “Giovanni XXIII”: il buon esempio per gli “zozzoni”

Si terrà mercoledì 5 aprile “#Plogghiamo insieme”, una Giornata ecologica organizzata dagli istituti comprensivi “Eduardo De Filippo” e “Giovanni XXIII” di Villanova, il quartiere più popoloso di Guidonia Montecelio.

Si tratta della prima edizione di un progetto che vede protagonisti gli alunni delle scuole medie dei due istituti, entrambi diretti dalla preside Maria Rosaria Adele Ciaccia, e che è nato dall’interesse per la tutela dell’ambiente e dalla volontà di sensibilizzare i ragazzi alla necessità di proteggere il proprio territorio.

Il nome del progetto, “#Plogghiamo insieme”, deriva da “Plogging”, ‘pratica innovativa per rimanere in forma e allo stesso tempo aiutare l’ambiente’, termine nato dall’unione della parola svedese “Plocka” che significa ‘raccogliere’ e della parola inglese “Jogging”.

Il progetto prende le mosse dall’attività curriculare dell’istituto comprensivo “Eduardo De Filippo”, dove ciascuna classe media dedica un’ora al mese alla raccolta dei rifiuti intorno alla scuola.

LEGGI ANCHE  A/24, disagi ai caselli per sciopero generale

La Giornata ecologica sarà estesa in tutto il quartiere e vedrà coinvolti circa 500 alunni, t-shirt bianca con lo slogan “#Plogghiamo Insieme”, guanti e sacchi, che raccoglieranno e differenzieranno i rifiuti abbandonati lungo le strade di Villanova.

Per facilitare il compito gli insegnanti hanno suddiviso la mappa del quartiere in zone, ciascuna delle quali assegnata ad una classe, le zone di colore verde agli alunni della “Eduardo De Filippo”, quelle arancioni agli studenti della “Giovanni XXIII”.

L’uscita dei bambini durerà tre ore e al termine della raccolta i rifiuti verranno differenziati nei cassonetti della scuola.

La giornata di sensibilizzazione proseguirà nel plesso della “Eduardo De Filippo” di via Lamarmora con la piantumazione di sei alberi da frutto nel giardino della scuola, alberi di agrumi acquistati dai genitori con una raccolta fondi autonoma.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Via delle Molette, 162 mila euro per mettere in sicurezza la strada maledetta

Il progetto prevede che, una volta tornati in aula, gli alunni delle classi prime realizzino elaborati scritti sulle attività svolte durante la mattinata, mentre gli studenti delle seconde realizzino un breve video su un tema a scelta.

Ai ragazzini delle terze medie è invece affidato il compito di scrivono una lettera aperta al sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo e alla popolazione di Villanova per sensibilizzare tutti a tenere il quartiere pulito.

Gli elaborati degli alunni saranno pubblicati sul sito della scuola.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.