TIVOLI – Il Capitano Ultimo al liceo: l’incontro all’Isabella d’Este

L'ex alto ufficiale dei carabinieri, noto per la cattura di Riina, parlerà di legalità, giustizia e mafia

Il Capitano Ultimo al liceo. I mille studenti del Liceo delle Scienze Umane, Linguistico, Economico Sociale “Isabella d’Este” di Tivoli domani, giovedì 13 aprile, incontreranno il  Capitano Ultimo. L’ex alto ufficiale dei carabinieri parlerà di legalità, giustizia e mafia. L’appuntamento si terrà a partire dalle ore 11 all’interno della scuola.

Chi è Ultimo

Sergio De Caprio, detto anche “Capitano Ultimo” è un politico e militare italiano ex ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.

È noto principalmente per aver eseguito, quando era a capo dell’unità Crimor dei ROS dei Carabinieri, l’arresto del capo di Cosa nostra Totò Riina il 15 gennaio 1993. Con il grado di colonnello è stato vice comandante del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente a Roma.

Ha fondato la casa famiglia “Volontari Capitano Ultimo” di Roma, dove porta avanti progetti di solidarietà nei confronti dei meno fortunati.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Piano di Emergenza, installati i segnali per le aree di attesa e ricovero

A Roma, grazie all’aiuto e all’appoggio dell’attore Raoul Bova (suo interprete nella miniserie Ultimo) e della Nazionale Cantanti, ha aperto una casa-famiglia per il recupero e il reinserimento di minori disagiati o figli di famiglie segnate dal crimine. Ha destato scalpore la decisione di togliere al “Capitano Ultimo”, nell’ottobre 2009, la scorta riassegnatagli solo nel gennaio 2010.

Il 15 gennaio 2022, in occasione del 29º anniversario dell’arresto di Totò Riina, ha lanciato “Ultimo TV”, progetto televisivo realizzato con il regista Ambrogio Crespi.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.