TIVOLI – Quartiere Arci, via al rifacimento totale del manto stradale

Dopo l'intervento sulla rete idrica, ora Acea inizia i lavori

Sono iniziati i lavori di rifacimento totale del manto stradale in via degli Arci, a seguito dell’intervento di rifacimento totale della rete idrica da parte di ACEA, in corso nei quartieri Arci, Tivoli Terme e Villa Adriana.

“Gli interventi di rifacimento totale del manto stradale iniziano anche nel quartiere Arci, dopo quelli già avviati nella zona di Lotti Antonelli, a Tivoli Terme – afferma la Vicesindaca e Assessora ai Lavori Pubblici Laura Di Giuseppe -. Ringrazio la direzione lavori di ACEA che è sempre stata molto collaborativa con noi. Finalmente tra pochi giorni, salvo condizioni meteo particolarmente avverse, la cittadinanza potrà tornare a passare in via degli Arci, per tanto tempo chiusa.

Va doverosamente ringraziato anche chi ha messo a disposizione la viabilità alternativa e, soprattutto, ancora una volta, i cittadini che hanno subito i disagi conseguenti all’intervento e alla chiusura”.

Grazie ad un accordo tra Comune di Tivoli ed ACEA, i lavori di rifacimento dei manti stradali sono eseguiti direttamente da ACEA subito dopo il completamento della sostituzione della rete idrica principale e dei nuovi allacci delle singole utenze. In virtù di tale accordo, il rifacimento del manto stradale non interessa la sola fascia di asfalto scavata per eseguire l’intervento, ma è esteso a tutta la larghezza della strada. I risultati saranno, dunque, una rete idrica funzionante e una via rimessa completamente a nuovo.

LEGGI ANCHE  Tutti a tavola, torna la "Sagra della Pecora"

I quartieri di Arci, Tivoli Terme e Villa Adriana sono stati e sono tuttora oggetto di un ingente lavoro di rifacimento e ammodernamento della rete idrica da parte di ACEA. Tali lavori comportano la sostituzione di tutte le condotte principali e di tutti gli allacci delle singole utenze di tutte le abitazioni.

L’esecuzione di questi lavori deve poi essere seguita da una fase di monitoraggio e collaudo, la quale consiste nell’immissione ad alta pressione di acqua nelle nuove condotte per verificare l’esistenza di potenziali perdite. Solo dopo tale monitoraggio, ACEA può procedere al rifacimento dell’intera superficie dei manti di asfalto di tutte le strade interessate dai lavori.

LEGGI ANCHE  VASANELLO - Torna la Sagra dello Gnocco co' la “rattacacio”

Si fa presente che verranno comunicati nei prossimi giorni, d’accordo con ACEA, tutte le strade interessate da ripristini nei quartieri di Tivoli Terme e di Villa Adriana, con relative tempistiche.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.