“Caro Pier Paolo”: Dacia Maraini presenta a Sambuci il suo ultimo libro

Sabato 29 aprile al Castello Theodoli la scrittrice presenterà il libro e ricorderà l’amico Pier Paolo Pasolini

Avrà luogo sabato 29 aprile 2023, alle ore 17 presso il Castello Theodoli di Sambuci, in provincia di Roma, la presentazione del nuovo libro della scrittrice Dacia Maraini, dal titolo “Caro Pier Paolo”.

L’occasione permetterà anche, e soprattutto, di ricordare lo scrittore romano Pier Paolo Pasolini attraverso la penna della sua amica scrittrice, a più di 100 anni dalla sua nascita, avvenuta nel 1922.

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione tra il  Comune di Sambuci, che ha concesso il patrocinio per mettere a disposizione il Castello e ospitare l’evento, e la Demea Eventi Culturali, associazione che promuove l’editoria da oltre vent’anni e che ha a cuore la diffusione della cultura.

LEGGI ANCHE  LUNGHEZZA - Pasqua al Castello tra principesse e supereroi

A curare la presentazione del libro di Dacia Maraini ci sarà il relatore Mariano Vitale, accompagnato da un intervento del sindaco del comune ospitante, Francesco Napoleoni.

“Caro Pier Paolo”, edito dalla casa editrice Neri Pozza per la collana Bloom, vuole essere un ricordo e racconto dell’amico Pier Paolo Pasolini: i due scrittori, infatti, erano amici intimi.

Il libro di memorie è articolato in 37 lettere in cui Dacia Maraini instaura un dialogo intimo con l’amico Pier Paolo Pasolini, ripercorrendo alcuni momenti salienti della loro amicizia senza seguire un ordine cronologico, dando l’idea di voler entrare in una dimensione onirica in cui l’Amico torna in vita.

LEGGI ANCHE  Il film "Mary Poppins" censurato: "Usa un linguaggio razzista"

Per tutti gli appassionati e curiosi, è possibile raggiungere Sambuci, paese che fa parte dell’Unione della Valle del Giovenzano, percorrendo l’autostrada A24 o la Tiburtina in direzione di Subiaco. (C.N.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.