TIVOLI – Villa d’Este, apertura straordinaria della passeggiata del Cardinale

Il 18 maggio in occasione della Giornata internazionale dei musei un percorso speciale

L’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ partecipa giovedì 18 maggio, alla Giornata internazionale dei musei (IMD – International Museum Day) 2023 proponendo una visita straordinaria nel monumento estense.

La Giornata internazionale dei musei organizzata da ICOM (International Council of Museums) il 18 maggio di ogni anno, dal 1977, seleziona di volta in volta un tema che rappresenti un’occasione per accrescere la consapevolezza dell’importanza dei Musei nello sviluppo della società.

L’Edizione 2023, dedicata a Musei, sostenibilità e benessere, vuole stimolare il confronto e la condivisione di esperienze sulle opportunità di apertura e di costruzione di una comunità museale che attiva processi partecipativi, costruisce reti e si rapporta in maniera sempre più profonda con il territorio.

LEGGI ANCHE  TIVOLI – C’era una volta la Pirelli, una targa per ricordare il Villaggio

Le VillÆ, siti unici, pieni di bellezza, luoghi di perfezione, frutto di una profonda armonia tra uomo e natura, a sostegno delle istituzioni museali e della loro gestione, propongono in questa occasione, un approfondimento tematico dal titolo “ Il dono di Ippolito: passeggiata nel giardino della Valle Gaudente”.

In questi anni l’Istituto, diretto da Andrea Bruciati, nel ribadire il suo impegno per la realizzazione di iniziative che riconoscono nel verde, negli spazi aperti e nel giardino storico un bene necessario e imprescindibile, volto anche al benessere psicofisico, ha messo in atto un processo culturale di recupero e di reinterpretazione del paesaggio.

Il programma

Villa d’Este
Orario: 16.30 – 18.00  Il dono di Ippolito: passeggiata nel giardino della Valle Gaudente.

LEGGI ANCHE  MARCELLINA - Rifiuti sotterrati in cava, blitz notturno di 4 incappucciati

Visita guidata gratuita, con apertura straordinaria della passeggiata del Cardinale.

Gruppo max 20 persone, compresa nel biglietto ordinario di ingresso a Villa d’Este.
Info e prenotazioni 0774.330329

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.