Visite cardiologiche gratuite al Sandro Pertini

Gli screening sul Jumbo  Banca del Cuore il 7, 8 e 9 luglio: esami e visite senza prenotazione

Screening gratuiti al cuore sul Jumbo  della Banca del Cuore che farà tappa al presidio ospedaliero Sandro Pertini. È in programma, da venerdì 7 a domenica 9 luglio,  il  Tour – Banca del cuore 2023 l’iniziativa promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore dell’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri in collaborazione della UOC Cardiologia dell’ospedale Pertini, diretta dal dottor Antonino Granatelli che è anche presidente per la Regione Lazio dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).

All’interno del camion che farà sosta nel parcheggio dell’ospedale Pertini i cittadini potranno effettuare, tutti i tre giorni dalle 9 alle 19, grazie a personale medico e infermieristico della ASL Roma 2, uno screening cardiovascolare completamente gratuito e senza prenotazione per valutare la salute del proprio cuore con elettrocardiogramma, esame aritmico e metabolico.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Primo Maggio, Cristina D’Avena canta in piazza

Ai cittadini che saliranno sul jumbo  sarà rilasciata la card BancomHeart grazie alla quale avranno sempre a disposizione lo storico sanitario e i risultati dell’ECG in modo semplice e intuitivo.

Saranno distribuiti 20 opuscoli dedicati alla prevenzione sui seguenti temi: mangiare sano, muoviamoci di più, parliamo di fumo, mantieni giovane il tuo cuore, dopo un infarto, scompenso cardiaco, la fibrillazione atriale, arresto cardiaco e morte cardiaca improvvisa, apnea notturna e cuore, cardiomiopatia ischemica cronica, ipertensione arteriosa, ipertensione polmonare, trombosi venosa profonda ed embolia polmonare, cuore di donna, effetti collaterali da farmaci nell’anziano cardiopatico, cuore di bambino, cardiopatie congenite dell’adulto, esami strumentali, la riabilitazione cardiologica del cuore, trapianto cardiaco.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Minaccia i passanti con la pistola e sperona le auto in sosta, denunciato

La campagna di prevenzione

La campagna di prevenzione è stata ideata nel 2017 e da allora ha fatto tappa nelle più belle piazze italiane rendendo possibile la diffusione della cultura della prevenzione cardiovascolare per la lotta alla ipercolesterolemia, alle malattie cardiovascolari e per la riduzione delle morti cardiache improvvise e delle disabilità da cardio-embolismo cerebrale da fibrillazione atriale. Dal 2017 al 2020 sono state rilasciate gratuitamente oltre 62.056 Bancomheart. L’edizione 2023 tocca 26 città: è partita il 25 giugno da Firenze e terminerà a Piacenza il 19 novembre.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.