GUIDONIA – “MammaRoma”, gli studenti francesi vincono il FilmFest al Liceo “Majorana”

I liceali di Tolosa si aggiudicano il primo premio nell'unica kermesse cinematografica per ragazzi in Europa

Con il corto Regards, paroles, adolescences” (Sguardi, parole, adolescenze, 2023) di Augustin Gabriel, il Lycée Saliège Post BacCiné Prépa di Tolouse Balma (Tolouse) ha vinto la IV edizione del MammaRoma FilmFest 2023″, manifestazione organizzata presso l’Arena Majorana-Pisano e l’Auditorium “Mario Verdone” di via Roma 298, a Guidonia Montecelio (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Una scena del film “Mamma Roma” con Anna Magnani girata a viale Roma a Guidonia

Il Festival dei Licei d’Europa, tenutosi dal 19 al 24 settembre, ideato e diretto dal preside, accademico e storico del cinema Eusebio Ciccotti, realizzato con la collaborazione dei Dipartimenti di Lingue e Arte, ospitato dal polo liceale e tecnico di Guidonia Montecelio, è l’unico festival europeo dedicato ai licei e alle scuole post secondarie, che si occupano di cinema realizzato sia come materia curriculare che come attività extracurriculare.

Il corto di Augustin Gabriel è stato premiato dalla Giuria (composta dai ragazzi di cinque paesi partecipanti: Lituania, Italia, Turchia, Francia, Romania) “per aver trattato con sensibilità e attenzione i problemi degli adolescenti di oggi che vivono in un grande città, attraverso una regia e un montaggio di efficace risultato estetico”.

La copertina del film del Liceo turco vincitore del premio “The best film of the decade”

Premiato anche il liceo turco “Mehmet Akif ErsoyAndolu” di Biga, per aver proposto alla visione del pubblico il film Mustang” (2015) di Deniz Gamze Ergüven.

Mustang ha ottenuto il premio della sezione “The best film of the decade” (“Il miglior film degli ultimi dieci anni”) per “aver affrontato un tema scottante dei matrimoni forzati delle adolescenti orfane in alcune aree del paese”.

La quinta edizione del “MammaRoma Film Fest” tornerà nel settembre 2024 con il seguente tema Our Movie Anti-War”.

I ragazzi europei proporranno un cortometraggio contro la guerra.

 

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - Aiuti alle imprese, protocollo d'intesa tra Comune e Cna

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.