Martedì 7 novembre, a Monterotondo, alle ore 18, presso le “Cantine teatrali – Teatro Off”, in Via Marsala 29c, incontro d’autore con Erri De Luca, organizzato dalla libreria Ubik.
Il grande scrittore presenterà il libro “Le regole dello Shangai”. Dialogherà con lui il giornalista Italo Arcuri.
Lei è una giovane gitana che nella notte del suo fidanzamento scappa dalla famiglia per sottrarsi al matrimonio combinato con un uomo anziano, lui è un orologiaio che stava campeggiando sul confine e la accoglie nella tenda.
Inizia così un incontro che finirà per modificare i destini di entrambi, uno scarto nel gioco, un bastoncino che si muove. Un “e invece”, “dev’essere così per ogni storia: la continua interferenza dell’invece”.
Una interferenza, la loro, fatta di tante parole dette, dialoghi notturni sugli uomini e sulla vita, uno scambio di saperi e di visioni – lei che crede al destino, ai segni, al dio delle cose, che addestrava un orso e lo amava come il migliore degli amici; lui che si sente un ingranaggio dentro la macchina del mondo e che quel mondo interpreta con le regole dello Shangai, come se giocare fosse un modo per sciogliere il caos. Erri De Luca scrive un libro denso e lieve, dove ogni parola socchiude significati più profondi, ogni frase è una porta di accesso prima di tutto a sé stessi, e nel farlo ci invita a un gioco calmo, paziente e lucido, dove a ogni mossa ciascun elemento può rovesciarsi e cambiare senso all’insieme.
Per l’evento è gradito prenotare (per telefono 069064209 o per mail monterotondo@ubiklibri.it).
I posti del teatro sono limitati.