GUIDONIA – “La neve è caduta”, Marco Brocchieri presenta il libro sulle bande partigiane

Domenica 3 dicembre al Museo civico "Rodolfo Lanciani" di Montecelio

Dopo la prima presentazione a Tivoli dello scorso 10 novembre, la serie di eventi dedicati al nuovo libro di Marco Brocchieri, “La neve è caduta. L’attività delle bande partigiane tra Monterotondo e la Val d’Aniene”, fa tappa a Montecelio

Il libro esamina le attività delle bande partigiane attive nei mesi dell’occupazione tedesca tra Monterotondo e la zona sublacense, passando dalla Sabina Romana alla media Valle dell’Aniene e fornendo notizie storiche inedite. Durante la presentazione si parlerà di documenti poco conosciuti conservati presso gli archivi storici statali, delle forze armate e non solo.

Centrale è il Il legame tra gli abitanti dei paesi e la lotta partigiana, evidente nelle pagine del volume, a sottolineare lo sforzo collettivo e decisivo di molte comunità. Ampio spazio è stato dedicato, nella prima tiburtina del 10 novembre con gli interventi dei professori Giovanni Paoloni e Federico Goddi, alle rappresaglie e alle uccisioni indiscriminate di civili di cui il volume cerca di preservare la memoria.

A Montecelio, a dialogare con l’autore del volume, sarà il professor Francesco Ferruti, Presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte. Interverranno inoltre il dott. Zaccaria Mari, Direttore scientifico del Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” e la dottoressa Michela Pauselli, Assessore alla Cultura del Comune di Guidonia Montecelio.

Chiuderà gli interventi il dottor Giuseppe Salinetti, Presidente del Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene.

Durante la mattinata sarà possibile visitare la mostra fotografica “La Resistenza tra Monterotondo e la Val d’Aniene, curata dall’Associazione Oltre Il Ponte, con l’esposizione di documenti e fotografie inedite a supporto della tematica della presentazione. 

Appuntamento per domenica 3 dicembre, alle ore 10:30, presso la Sala Conferenze del Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio (via XXV aprile, piazza Jean Coste – Montecelio, RM).

Maggiori informazioni sulla Collana editoriale all’indirizzo oltreilpontemontecelio.it

Per info e prenotazioni ass.oltreilponte@gmail.com

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Il nostro mondo, il nostro futuro rigoglioso”, gli Scout celebrano il World Thinking Day

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.