Roma, mezzi pubblici gratuiti in tre giornate durante le feste

Un'iniziativa che prende il via oggi, 8 dicembre, e si ripeterà in altre due occasioni

Un mano tesa verso i cittadini romani e i turisti che affolleranno la Capitale in nelle settimane natalizie. Il Campidoglio ha stabilito che nelle giornate dell’8, del 17 e del 24 dicembre si potrà usufruire gratuitamente del trasporto pubblico capitolino.

Lo ha annunciato il sindaco Gualtieri che, insieme all’assessore alla mobilità Patanè, ha presentato il progetto di viabilità per il periodo natalizio. Riaprirà la Metro A anche di sera, dopo i lavori che l’hanno interessata negli ultimi mesi. Verrà potenziata la Metro C. La ZTL verrà prolungata fino alle ore 20.

Il primo cittadino ha evidenziato che già lo scorso anno un piano simile aveva “favorito la presenza di persone nelle zone del centro. La Ztl fino alle 20, insieme al potenziamento dei trasporti, ha agevolato gli acquisti”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Trasbordo rifiuti davanti al cimitero, scatta il divieto di sosta

Sulla riapertura della Metro A anche la notte ha poi aggiunto: “Manterrà questo orario fino a tarda primavera e poi sarà di nuovo brevemente chiusa per la conclusione dei lavori sull’infrastruttura, visto che c’erano binari da film dell’orrore”.

La linea A verrà rafforzata con 48 corse in più. Un aumento della frequenza interesserà anche la linea C, garantendo 1 treno in più da metà giornata fino a fine servizio. Sono gli effetti dell’imminente Giubileo, ha dichiarato il sindaco. I lavori continueranno ininterrottamente fino al 2025.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.