TIVOLI – Servizio Civile Universale, 14 posti alla Diocesi da 507 euro al mese

Sono 4 i progetti Caritas tra cui scegliere, per un totale di 14 posti, 9 su Tivoli e 5 su Palestrina

Dando continuità agli anni passati le Caritas di Tivoli e di Palestrina hanno partecipato ottenendo l’approvazione, al Bando del 22 dicembre 2023 di Servizio Civile Universale, per consentire ai giovani dai 18 ai 28 anni che volessero aderire, di poter vivere un’esperienza unica di inclusione e di servizio verso il prossimo.

Così come lo scorso anno la Caritas di Tivoli ha deciso di riproporre, oltre all’ormai affermato progetto destinato al mondo degli anziani, ulteriori due progetti che hanno riscosso e continuano a riscuotere grande successo, non solo nel coinvolgimento dei giovani ma anche nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e che vedono come destinatari principali le ragazze-madri ed i loro bambini ed i centri di ascolto.

La Caritas di Palestrina prosegue con il progetto rivolto agli adulti che si rivolgono al Centro d’Ascolto diocesano ed a quelli parrocchiali, nella consapevolezza che l’accompagnamento, dopo l’accoglienza e l’ascolto, rimane una tappa fondamentale in un percorso di supporto concreto alla persona.

Si è scelto ancora di dare seguito quindi ad una progettazione che possa garantire continuità e presenza dei giovani in realtà che li mettono di fronte a storie di sempre maggiore isolamento e difficoltà, rendendo loro stessi protagonisti nell’arco di un anno in un contesto che possa fargli scoprire l’esperienza del dono di sé e che possa accrescere il loro bagaglio personale attraverso il contatto con situazioni purtroppo sempre più presenti nel mondo attuale.

In questo percorso saranno seguiti dal personale qualificato di Caritas, sia a livello diocesano che regionale.

A loro verrà infatti dedicata una formazione obbligatoria generale di 42 ore (da svolgere insieme a tutti i giovani in Servizio Civile delle altre Caritas del Lazio) ed una specifica di 72 ore (da svolgere nella sede della Caritas Diocesana) oltre che l’accompagnamento di un “counsellor” dedicato.

Entrando nello specifico dei progetti, come sopra enunciato, la Diocesi ha deciso di individuare delle realtà e degli ambiti specifici a cui dare attenzione: gli anziani, le ragazze madri, gli adulti, i centri di ascolto.

Gli anziani, con il progetto “Nonni per amici – Tivoli” il cui obiettivo è quello di favorire l’inclusione sociale della persona anziana in condizione di solitudine e povertà economica, garantendole i beni primari della socialità, della rete relazionale, dell’accesso alle cure sanitarie.

Le ragazze-madri, con il progetto “Avrò cura di te – Tivoli” il cui obiettivo è quello di promuovere l’inclusione, la crescita psico-fisica, il benessere e la formazione dei minori accolti nella casa-famiglia favorendo da un punto di vista qualitativo e quantitativo i servizi della stessa, promuovendo momenti di socializzazione e aggregazione sociale offrendo concrete opportunità personalizzate per ciascun minore accolto.

Gli adulti con il progetto “Ascoltare è Accompagnare – Palestrina” il cui obbiettivo è il miglioramento della risposta alle richieste di ogni tipologia di disagio di adulti e di giovani adulti, ed il potenziamento delle azioni di accompagnamento e orientamento rispetto alle emergenze.

I centri di ascolto con il progetto a livello regionale delle Caritas del Lazio dal titolo “Vasi comunicanti” che ha come obiettivo quello di puntare al rafforzamento della rete dei Centri di Ascolto Diocesani, attraverso un collegamento diretto che miri al miglioramento dei servizi offerti a favore delle persone fragili, in modo da contrastare qualsiasi forma di povertà economica e sociale.

Questi progetti hanno un numero complessivo di 14 posti a disposizione, di cui 9 su Tivoli e 5 su Palestrina; è possibile leggere il bando, le sintesi in maniera specifica e le modalità con cui presentare domanda sui canali diocesani ufficiali: https://diocesitivoliepalestrina.it/www.caritastivoli.it, la pagina Instagram caritastivoli e la pagina Facebook della Caritas di Palestrina.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Elezioni, Marco Innocenzi: "Sarò un sindaco aperto al confronto e mai politicamente condizionabile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.