TIVOLI – Sant’Antonio Abate, torna la benedizione degli animali

Domenica 21 gennaio la processione e la benedizione a piazza Trento

E’ una tradizione secolare che si tramanda di generazione in generazione.

Mercoledì 17 gennaio la città di Tivoli celebra la Festa di Sant’ Antonio Abate, protettore degli animali domestici, rievocazione religiosa tra le più sentite e partecipate dal popolo tiburtino.

Lo stesso giorno, dopo le Sante Messe delle 8, 9, 10 e 11 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate in via Maggiore, si terrà l’esibizione delle Tamburellare Tiburtine.

Nel corso della mattinata, l’Associazione Infioratori di Tivoli, insieme alla storica famiglia Mariotti, custodisce e tutela la tradizione, fatta di semplicità, di una colazione offerta in nome del Santo e della benedizione degli animali. Nel pomeriggio dopo il Rosario, ci sarà la Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e Palestrina, seguita dal concerto a cura dell’Associazione Culturale “Città di Tivoli”.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Torna il Festival delle Cerase: arrivano De Sica, Ramazzotti e Marchioni

Le celebrazioni proseguono nel weekend con la tradizionale processione e benedizione degli animali, patrocinata dal Comune di Tivoli e organizzata dall’Associazione Amici Sant’Antonio Abate Tivoli presieduta da Alfonso D’Auria e dal vice presidente Delio Petrini, un gruppo di amanti delle tradizioni tiburtine e degli animali.

Appuntamento domenica 21 gennaio alle 10.30 in piazza Codro Benedetti: da qui partirà il corteo con carro e animali, seguito dalla banda e dai Carabinieri a cavallo.

Arrivo previsto per le 11 all’Anfiteatro di Bleso. Alle 11.30 si terrà la Benedizione degli animali celebrata da padre Francesco Duarte presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore a piazza Trento, davanti a Villa d’Este.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Asl, un iPhone da 1.500 euro per la Commissaria Straordinaria

Il corteo farà poi ritorno presso la chiesa di Sant’Antonio Abate.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.