GUIDONIA – Body Building, Elisa Arcara è l’esordiente più muscolosa d’Italia

La 37enne, ex ginnasta, ballerina e mamma di 3 figlie, vince il “Panatta Contest”: punta al Campionato italiano

Ha iniziato due anni fa non potendo più gareggiare nel suo sport preferito. Allenandosi ogni giorno e seguendo una dieta ferrea è riuscita nell’obiettivo prefisso.

Elisa Arcara, 37enne di Villanova di Guidonia, vincitrice del “Panatta Rimini Contest”

Così Elisa Arcara, 37enne di Villanova di Guidonia, ha primeggiato al “Panatta Rimini Contest”, l’evento di culturismo organizzato dal 31 maggio al 2 giugno dalla “Ifbb-Fit Italy Show Promotion”, una delle federazioni che organizzano gare bodybuilding natural in Italia.

L’atleta, ex ginnasta e ballerina, ha iniziato a praticare il body building due anni fa

Il 31 maggio Elisa ha conquistato non soltanto il primo posto nella Categoria “Esordienti Beginners Wellness”, ma anche il titolo assoluto di categoria che le è valso la coppa e un assegno di mille euro, oltre all’accesso alla selezione per la qualifica al Campionato Italiano che si svolgerà il 28 e il 29 giugno prossimi all’Hotel Montresor di Bussolengo.

Il 2 giugno Elisa Arcara si è cimentata anche nella Categoria “Wellness -163 centimetri” riservata ai non esordienti ottenendo un quinto posto tra altre 8 culturiste con esperienza in altre gare.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Setteville in lutto, è morto don Gino Tedoldi

Nata in Germania da padre italiano e mamma tedesca, Elisa Arcara dall’età di sei anni è cresciuta a Tivoli Terme e oggi vive a Villanova di Guidonia insieme al compagno e alle tre figlie, Alisia di 10 anni, Carola di 8 e Greta di 5.

Ex ginnasta ed ex ballerina in una Accademia di Danza, specializzata in Classico, Moderno e Jazz, Elisa racconta di aver trovato nel body building il suo riscatto sportivo dopo aver appeso le scarpe da atleta al chiodo.

Istruttrice di ginnastica artistica, istruttrice di sala pesi presso la palestra “Nuova Cagis” di Villalba di Guidonia, personal trainer avanzato diplomata Csen, la 37enne è anche docente dei corsi di formazione Csen e ufficiale di gara di body building Csen.

“Lavoravo in palestra – racconta Elisa Arcara a Tiburno.Tv – non potevo più gareggiare nella ginnastica, ma sentivo di aver bisogno di spazio per me, anche per riposarmi un po’ dal ruolo di mamma.

Due anni fa ho conosciuto il coach Enrico Vasari e mi ha fatto appassionare al body building”.

A giugno 2022, prima gara e prima vittoria: il titolo assoluto al Campionato italiano Categoria Bikini over 35 Csen.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Fondazione dell’Arma, i Carabinieri festeggiano l’anniversario

A giugno 2023, il terzo posto al Campionato italiano Ainbb nell’ambito della “Rimini Wellness”, la Fiera internazionale dedicata ai professionisti e agli appassionati del fitness, benessere e sport.

Il 18 maggio scorso a Perugia il terzo posto nella gara regionale di qualificazione al “Panatta Rimini Contest”, che le è valsa l’incoronazione tra gli Esordienti.

“Ringrazio il mio Coach Enrico Vasari per avermi fatto scoprire questo sport e per prepararmi alle gare – commenta Elisa Arcara – Ringrazio anche la moglie Maria De Falco che mi cura il Make up prima di salire sul palco, e Fabio Sallusti Responsabile Nazionale CSEN Body Building per l’opportunità di crescita professionale concessami.

Da quando faccio body building la mia vita è cambiata, sono rinata come persona e come atleta”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.