MENTANA – “Storia in corto”, la città garibaldina diventa Capitale del Cinema

Al Festival presentati 80 cortometraggi, 9 dei quali selezionati per la proiezione 

Mentana si prepara per tornare ad essere protagonista del cinema e dei cortometraggi con la settima edizione di “Storia in corto” in programma dal 13 al 17 novembre 2024 presso la sala consiliare di Palazzo Borghese.

La manifestazione è ideata dall’Assessorato alla Cultura, Comune di Mentana ed organizzata dalla cooperativa “Ricreazione” fin dalla prima edizione.

Il Sindaco Marco Benedetti ha creduto nel progetto ed il Festival è cresciuto moltissimo e ha decisamente raggiunto un respiro internazionale con cortometraggi, tutti rigorosamente a tema storico, che arrivano da ogni parte del mondo.

“Sette anni di cinema – dichiara l’Assessora Barbara Bravioltre 500 i cortometraggi arrivati, 70 quelli selezionati e proiettati. Un lavoro complesso che vede più “attori”: la redazione, la direzione artistica, le giurie, le scuole e la cittadinanza che ogni anno, dal 2018 viene a vedere i corti storici proprio perché la particolarità del festival è l’argomento e la durata delle opere presentate.

Una sfida difficile che regge al tempo. Sette volte sette?”.

“Il Festival – spiega il Direttore Artistico Massimo Mento – è stato pensato con tre giurie differenti: tecnica, pubblico e scuola. Tutti gli spettatori quindi come ogni edizione saranno protagonisti e avranno la possibilità di premiare la loro opera preferita, la loro Storia preferita!

Una grande opportunità che ci permette di guardare attraverso quegli occhi che in sala, ad ogni proiezione, brillano con una lacrima o con un sorriso”.

Quest’anno sono stati più di 80 i corti presentati, tra questi 9 selezionati verranno proiettati nei 3 giorni di proiezioni.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Pista sul ghiaccio, mercatino e street food: benvenuti al "Christmas Village

Si inizierà il 13 novembre con le proiezioni per le scuole del territorio, il 16 e il 17 le proiezioni per il pubblico a partire dalle ore 16.

Domenica 17 le premiazioni delle tre categorie.

Ad arricchire il programma del Festival, una serie di iniziative collaterali legate alla cultura ed all’amore per i prodotti tipici del territorio mentanese, ideati ed organizzati da Ricreazione.

“La Cultura – dice Sabrina Todaro, Vicepresidente della cooperativa “Ricreazione” – deve essere divulgata attraverso linguaggi diversi, utilizzando livelli di comprensione differenti per poter arrivare il più possibile al pubblico: si può conoscere di più la Storia guardando un cortometraggio, facendo una degustazione o partecipando ad una visita; la differenza sta proprio lì, saper rendere interessante un argomento che molto spesso viene percepito come ostico”.

Gli appuntamenti previsti all’interno del festival per conoscere la Storia, oltre alle proiezioni sopra citate, sono:

LEGGI ANCHE  Precipita nel Tevere, 60enne salvato dai vigili del fuoco

Venerdì 15 novembre 2024

ASPETTANDO IL FESTIVAL…

Ore 18,30 AperiFestival “CIAK SI MANGIA” presso Birreria Turbacci
Una degustazione appetitosa e spumeggiante, accompagnata da clip di film e tanti aneddoti sul rapporto fra il cibo e il grande schermo.
Prenotazione obbligatoria al 334 9911165

Sabato 16 novembre 2024

Visite guidate multimediali nel Centro Storico della città alla scoperta dei luoghi del Cinema girato a Mentana
1° turno Ore 10.00

2° turno ore 11.30

Prenotazione obbligatoria al 334 9911165

Domenica 17 novembre 2024
Visite guidate multimediali nel Centro Storico di Mentana alla scoperta dei luoghi del Cinema
1° turno Ore 10.00

2° turno ore 11.30
Prenotazione obbligatoria al 334 9911165

Non resta che partecipare al Festival Storia in Corto, l’evento che arricchisce la Città di Mentana e tutto il territorio di grande Cinema.

Per informazioni:
www.storiaincorto.it – storiaincorto@gmail.com
Facebook @StoriaInCorto

Instagram @storiaincorto

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.