La Asl Roma 5 inizia la riqualificazione della Casa della Salute di Palombara Sabina.
Lo stabilisce la delibera numero 897 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA - firmata ieri, mercoledì 21 maggio, dal Direttore Generale Silvia Cavalli.
Con l’atto vengono affidati i lavori di riparazione della copertura del cosiddetto “Corpo C” all’Impresa “Costruzioni Cera Snc di Benedetta Cera” con sede a Bellegra: nella gara con la procedura negoziata la ditta ha presentato un ribasso del 5,75% sul prezzo base per complessivi 233.137 euro e 98 centesimi.
Il 17 ottobre 2024 la Asl aveva approvato lo studio di fattibilità per i lavori di riparazione del tetto del “Corpo C” finalizzati a rendere completamente accessibile la Casa della Salute mediante il ripristino della funzionalità del primo e secondo piano, attualmente inagibili per infiltrazioni.
L’importo stanziato era pari a 276.348,46.
Vale la pena ricordare che venerdì 13 settembre 2024, l’allora Commissario straordinario – oggi Direttore Generale – della Asl Roma 5 Silvia Cavalli aveva disposto la chiusura temporanea degli edifici denominati A e B all’interno della Casa della Salute di Palombara Sabina.
Il provvedimento era stato emesso sulla base della relazione tecnica stilata il giorno precedente, giovedì 12 settembre 2024, dall’ingegner Ferdinando Ferone, dirigente facente funzione dell’Ufficio Tecnico della Asl, che ha evidenziato il “basso valore dell’indicatore di rischio sismico della struttura del blocco A e del blocco B”.
A confermare le criticità strutturali segnalate dall’ingegner Ferone c’è anche il parere espresso oggi dall’ingegner Lorenzo Quaresima, libero professionista esperto della materia individuato dalla Asl per una consulenza.