La Fondazione Italiana del Rene ETS, per il 25 ottobre 2026, ha organizzato l’evento “Prevenzione e Cultura – Dove l’acqua racconta la storia, la prevenzione si prende cura dei tuoi reni”. Previsti controlli gratuiti senza prenotazione nel Villaggio della Salute, tra Piazza Garibaldi e le Scuderie Estensi, e attività di informazione sui principali fattori di rischio delle malattie renali.
Tivoli, 7 ottobre 2026 – Si terrà domenica 25 ottobre 2026 a Tivoli una giornata dedicata alla prevenzione delle malattie renali e alla salute dei reni, promossa dalla Fondazione Italiana del Rene ETS (FIR) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Tivoli.
L’iniziativa si svolgerà tra Piazza Garibaldi e le Scuderie Estensi, dove sarà allestito il Villaggio della Salute. L’evento partirà dalle ore 8.30, orario dal quale sarà possibile registrarsi presso lo stand di accoglienza. Dalle 9.00 alle 11.30 saranno disponibili, senza prenotazione, controlli e attività informative rivolti alla popolazione che si svolgeranno all’interno di 5 differenti stand.
In particolare, il programma prevede le seguenti aree tematiche dedicate alla prevenzione:
- ● Cardionefrologia, postazione nella quale sarà possibile effettuare un esame delle urine, la misurazione della pressione arteriosa e fare un colloquio con il nefrologo;
- ● Dislipidemia, con misurazione del colesterolo LDL;
- ● Nutrizione e valutazione impedenziometrica;
- ● Diabete mellito e malattie renali, stand nel quale potrà essere effettuata la
misurazione della glicemia;
● Prevenzione vaccinale, con informazioni e orientamento sulle vaccinazioni
raccomandate.
Le attività consentiranno ai partecipanti di ricevere informazioni dagli specialisti e di approfondire alcuni dei principali fattori di rischio associati alle malattie renali.
I saluti istituzionali sono previsti per le ore 11.30. Per questo momento della giornata, dedicato alla condivisione e all’interazione, sono stati invitati rappresentanti delle istituzioni locali. A seguire è prevista una visita a Villa d’Este, con successivo aperitivo conclusivo. Per la visita è previsto un contributo.
La malattia renale cronica: alcuni dati utili per scegliere di partecipare
La malattia renale cronica (MRC) è una condizione caratterizzata da un’alterazione della funzione renale che persiste per più di tre mesi ed è classificata in cinque stadi di gravità.
La diagnosi può avvenire anche in assenza di sintomi evidenti, rendendo importanti i controlli nei soggetti che presentano fattori di rischio.
Secondo dati riportati dal Ministero della Salute nel 2025, in Italia sono circa 5 milioni le persone che convivono con una malattia renale cronica. Tra i principali fattori associati al rischio di sviluppare una malattia renale figurano ipertensione arteriosa, diabete, obesità, alcune malattie cardiovascolari e l’età avanzata.
La prevenzione e la diagnosi precoce rientrano tra gli obiettivi della Fondazione Italiana del Rene ETS, insieme alla diffusione di informazioni sulle malattie renali, alla formazione, alla ricerca e alla promozione della cultura del trapianto e della donazione. Per questa ragione, periodicamente, la Fondazione organizza eventi di sensibilizzazione e prevenzione come l’iniziativa di Tivoli di questo 25 ottobre.
La Fondazione Italiana del Rene ETS
La Fondazione Italiana del Rene ETS, nata nel 2000, opera nel campo della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie renali e promuove attività di informazione, formazione e ricerca, oltre al dialogo tra pazienti, professionisti sanitari e associazioni.
In particolare, la missione della FIR si sviluppa lungo alcune direttrici fondamentali:
- ● La promozione di comportamenti preventivi e della cultura della diagnosi precoce della malattia renale cronica;
- ● La diffusione della cultura della donazione e del trapianto;
- ● Il favorire il dialogo tra pazienti, professionisti sanitari e associazioni;
- ● Il miglioramento della qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie;
- ● Il sostegno alla formazione e all’aggiornamento degli operatori sanitari e la ricerca
medica.
● Il dialogo costante e costruttivo con enti e istituzioni.
Tra le attività della Fondazione rientrano anche iniziative di screening e divulgazione rivolte alla popolazione, organizzate periodicamente a livello locale o nazionale.
Un momento centrale dell’attività della Fondazione è la Giornata Mondiale del Rene, coordinata in Italia dalla FIR dal 2006. Durante l’evento, che si svolge ogni anno, la FIR coinvolge ospedali, farmacie, scuole e associazioni, distribuisce materiali educativi e per gli screening, raccoglie i dati attraverso la propria piattaforma e promuove iniziative di sensibilizzazione sul territorio.
Nel 2026 sono state realizzate oltre 1400 attività in tutta Italia in occasione di questa giornata di estensione nazionale.
La FIR è iscritta tra gli enti destinatari del 5 per mille e il suo codice fiscale è 94216060635. Per maggiori informazioni sulle attività della Fondazione, sull’evento a Tivoli, o le modalità di donazione libera, si invita alla visita del sito web ufficiale dell’organizzazione: https://www.fondazioneitalianadelrene.org/































