Ogni borgo una sagra e col trionfo dei sapori autunnali. Nella Città del Nord Est nel week end tra sabato 22 e domenica 23 ottobre tornano puntuali le feste e le sagre che mettono al centro i prodotti locali.
A Pisoniano si festeggia la Sagra della Polenta, a Vallinfreda quella delle Sagne, a Camerata Nuova quella della Salsiccia, a Gerano quella delle Zazzocchie e Verole. A Sacrofano, invece, nell’area Flaminia, si celebra la Pappardella al cinghiale.
Anche Castel Madama sarà in festa con Oliolive (leggi qui), mentre San Polo dei Cavalieri proporrà San Polo da gustare.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre
A Gerano la Sagra delle Zazzicchie e Verole
A Gerano appuntamento con la tradizione: è in programma la 41° edizione della “Sagra delle Zazzicchie e Verole”, salsicce castagne. Il menu di tutto riguardo: pappardelle al ragù di salsiccia, salsicce con broccoletti, caldarroste, acqua e vino. Dalle ore 17.
Domenica 23 ottobre
Sagra della Polenta con salsiccia e spuntature a Pisoniano
A Pisoniano la festa si svolgerà nel centro storico. Stand aperti dalle 13 di domenica 23 ottobre. La Sagra proposta è quella della Polenta con salsiccia e spuntature. Il menu proposto polenta al sugo, salsicce e spuntature, pane, vino, acqua, dolce, amaro e limoncello.
Domenica 23 ottobre
Sagra delle Sagne a Vallinfreda
A Vallinfreda, nell’alta Valle dell’Aniene, la Proloco propone per domenica 23 ottobre a partire dalle 12 e mezza la Sagra delle Sagne. Rigorosamente fatte a mano con farine della Valle dell’Aniene servite con sugo di pomodoro ed aglio secondo la tradizione, panino con salsiaccia cotta alla brace ed un buon bicchiere di vino. Il tutto per 15 euro.
Domenica 23 ottobre
Sagra della Salsiccia a Camerata Nuova
Domenica 23 settembre a Camerata Nuova c’è la Sagra della Salsiccia. Inizio distribuzione alle ore 12.30. Menu: mezze maniche cion guanciale e salsiccia; salsiccia alla brace e verdure; vino e stand gastronomici con panini e salsicce calde. Dolci locali. E per concludere musica da vivo.
Domenica 23 ottobre
Sagra delle pappardelle al cinghiale a Sacrofano
Pappardella al cinghiale a Sacrofano, la XVIII edizione. In piazza Ugo Serata. Domenica 23 ottobre: stand gastronomici aperti dalle 12.30.
Domenica 23 ottobre
San Polo da gustare a San Polo dei Cavalieri
A San Polo dei Cavalieri domenica 23 ottobre “San Polo da gustare”, ballate in piazza e intrattenimenti, mostre e dal primo pomeriggio caldarroste calde. Il programma dettagliato nella locandina.
Apertura del castello Cesi Orsini Borghese su prenotazione (Ingresso libero. Orari: 10, 11, 12, 16 e 17)