TIVOLI – Nuovo polo scolastico a Villa Adriana: affidata l’esecuzione lavori

La struttura dovrebbe essere pronta nel 2026. I lavori inizieranno a fine anno

Nella giornata di ieri è stata affidata l’esecuzione dei lavori per il polo per l’infanzia nell’area di via Marconi, nel quartiere di Villa Adriana. Si tratterà di una struttura completamente nuova e all’avanguardia, destinata all’istruzione dei più piccoli. Il finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del valore complessivo di 2.998.500 euro, è stato ottenuto grazie ad un bando vinto dal Comune di Tivoli. L’inizio dei lavori è previsto per il 30 novembre 2023 mentre il termine è fissato al 31 marzo 2026.

Il progetto

Il polo – spiega il comune in un comunicato – conterrà al suo interno tre nuclei, ciascuno dotato di ingresso indipendente: l’asilo nido, la scuola materna, la mensa e i servizi. La struttura sarà perfettamente integrata all’interno di un ampio spazio verde destinato alle attività all’aperto.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Pini a rischio crollo, 16 mila euro per analizzare 15 esemplari

Sono inoltre previste novità anche per l’esistente scuola materna, che continuerà comunque ad a utilizzare l’attuale ingresso. All’interno, al posto degli ambienti destinati alla refezione e alla cucina, spostati nella nuova area dedicata, sarà ricavata una terza sezione. Sarà inoltre realizzato un nuovo nucleo di servizi igienici per adeguarne la dotazione al maggior numero di bambini presenti.

A connettere i tre nuclei del nuovo Polo d’Infanzia sarà un cortile interno, completamente recintato, destinato alle attività all’aperto. Le alberature attualmente presenti saranno conservate ed eventualmente integrate con specie arbustive autoctone e tutta l’area sarà dotata di attrezzature per il gioco dei bambini.

La soddisfazione dell’amministrazione

In una zona molto popolata come quella di via Marconi, il nuovo Polo d’Infanzia consentirà alle famiglie delle bambine e dei bambini di poter usufruire di una struttura vicina, efficiente e funzionale. Parallelamente, la realizzazione del Polo cambierà il volto di questa porzione di territorio“, afferma la Vicesindaca e Assessora ai Lavori Pubblici Laura Di Giuseppe.

LEGGI ANCHE  Prevenzione cardiovascolare, parola al cardiologo del Gruppo INI Dario Giordano

La consigliera del Sindaco per il quartiere di Villa Adriana Pamela Corbo aggiunge: “Moltissime famiglie trarranno vantaggio dalla realizzazione dell’asilo nido che, accanto alla già esistente scuola materna, diventerà un punto di riferimento per tutta la comunità“.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.