Castel Madama – Al via la tre giorni con “Oliolive”

Dal 19 al 21 novembre le tradizioni e i sapori antichi a Castel Madama. Itinerari turistici e rivisitazioni storiche. L’evento in programma è “Oliolive”, tre giorni di appuntamenti e manifestazioni alla scoperta dei valori culturali e dei sapori della tradizione gastronomica. Un fine settimana dedicato al trionfo del sapore. Le piazze ed i vicoli del paese si trasformeranno in una “vetrina” d’espositori e di degustazioni dove si potranno assaggiare e acquistare i prodotti tipici e di agricoltura biologica del paese della Valle dell’Aniene.

Protagoniste assolute della manifestazione saranno proprio le olive lavorate che arrivano sulle nostre tavole. Del resto, a Castel Madama ogni anno vengono stagionate e lavorate nelle aziende del paese più di 50 mila tonnellate di olive, nel rigoroso rispetto della tradizione mediterranea. Una realtà industriale che ricopre circa il 20% di tutta la produzione nazionale. In una stagione in cui tutti parlano di olio extravergine Castel Madama non dimentica il frutto di origine: le olive che vengono raccolte proprio in questi giorni. E in tutto il paese già fervono i preparativi per una manifestazione tutta da gustare.

“OliOlive” è organizzata dal comune di Castel Madama in collaborazione con le associazioni locali. E proprio le forti potenzialità della produzione locale, supportate da una promozione eno-gastronomica, fanno sì che questa manifestazione sia ormai considerata un evento di rilevanza culturale e turistica. Un’occasione colta, sana e ghiotta dove, per tre giorni, il turista curioso e goloso può incontrare tipicità e ricchezze di queste terre tra appuntamenti gastronomici, mostre, concerti, spettacoli per bambini, prodotti d’artigianato e musica popolare. Ampio spazio è dato anche a convegni e dibattiti insieme ad esperti e professionisti del settore. Dove? A Castel Madama a 39 km da Roma. Facilmente raggiungibile con l’autostrada A24 per l’Aquila e la Statale via Tiburtina.

(Gi. Fe.)

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Maltratta e violenta la compagna, condannato a 5 anni e mezzo di galera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.