Guidonia – La Triade Capitolina in mostra dal 5 aprile

La mostra “Archeologia nell’800. Le città ricomprese fra Etruria e Lazio”, in programma all’interno dell’ex convento San Michele di Montecelio, a cura della Soprintendenza dei Beni archeologici del Lazio, si terrà dal 5 aprile al 5 novembre. La neve e le avverse condizioni meteorologiche di questo mese di febbraio hanno impedito il trasferimento previstodei reperti archeologici, in primo luogo della Triade Capitolina, il prezioso gruppo scultoreo in marmo lunense che farà parte della mostra. La macchina organizzativa sta ultimando l’allestimento dei locali del San Michele e i lavori sono quasi terminati. Con la chiusura posticipata a novembre anche gli alunni delle scuole della Città di Guidonia Montecelio avranno la possibilità di effettuare delle visite guidate partecipando così a questo grande evento culturale.

Questa mattina, inoltre, si è svolto un sopralluogo all’Inviolata con l’ispettrice di zona per la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio Stefania Panella, il direttore tecnico EcoItalia per la discarica architetto Paolo Magrini, l’archeologo che segue gli scavi dottor Filippo Avilia e l’assessore alla Cultura Andrea Di Palma.

Oltre diecimila i reperti ritrovati, i più importanti di questi, di inestimabile valore, faranno anche parte della mostra.

Già in occasione della presentazione della mostra avvenuta venerdì 13 gennaio la Soprintendenza si era mostrata molto interessata alla realizzazione di un Museo civico a Guidonia Montecelio. Un progetto, quello del Museo, pronto a diventare realtà.

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Addio Silvio Luttazi, portò in città le star del cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.