Guidonia – Con “Fairylands” la pineta è un villaggio celtico

177397 365966323468698 978420250 oE’ il festival di musica e cultura celtica e irlandese più importante del centro-sud Italia. Torna il Fairylands festival, quest’anno giunto alla nona edizione, per quattro giorni da giovedì 11 a domenica 14 luglio, in cui sarà possibile immergersi nelle atmosfere nordiche del tempo andato. Per l’occasione la Pineta di Guidonia Montecelio sarà trasformata in un vero e proprio villaggio celtico con stand ed espositori tematici, artigiani e artisti, punti ristoro e birreria con le migliori birre irlandesi e naturalmente concerti tutte le sere di band e artisti italiani e internazionali.

Il festival apre giovedì 11 quando alle 21 si esibirà in concerto nell’Area palco “The City of Rome Pipe Band”. Rispettando la tradizione della rassegna ad esordire sarà la banda di cornamuse più longeva ed importante del panorama nazionale: un suono unico da ascrivere al tema di suggestione e magia che accompagnerà l’intera manifestazione.
Dalle 22 all’Aidan Pub il concerto di “McNando”, un artista straordinario e poliedrico per un repertorio di canzoni e temi tradizionali celtici con arrangiamenti originali: sonorità acustiche rivivono in interpretazioni grintose e coinvolgenti, ritmiche e visive di grande impatto.
In programma, anche per il giorno seguente, una session di musica dal vivo a cura di “Irish Trio”.

Venerdì 12 luglio i primi a salire sul palco saranno i membri del gruppo “Whisky Trail”. Trentotto anni di concerti e dodici album in studio per lo storico gruppo, riferimento assoluto del genere nel panorama nazionale ed europeo. Il fascino delle terre celtiche rivive nelle melodie e nei ritmi di antichi canti, interpretati da musicisti straordinari.
A seguire sarà la volta della “Rome Ceilidh Band” con canzoni e cornamuse per un’atmosfera convolgente tra folk e rock.
All’Aidan Pub dalle 22 si esibiranno gli artisti della “Gens D’Ys”: la prima accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’isola di smeraldo che torna ad esibirsi a Guidonia con due serate spettacolari. Presenteranno un estratto del repertorio sconfinato di danze tradizionali di area celtica: interpretazioni roboanti e simbiosi tra ballerini e pubblico, fino a giungere ad un solo grande ballo.

Il programma dei concerti di sabato 13 luglio si apre alle 21 con i “Rolling Around” : cinque artisti, cinque strumenti ed una sola grande tradizione. Un concentrato di musica celtica purissima: jig, reel, hornpipes, pezzi originali e canzoni della tradizione reinterpretate in uno spettacolo fatto di suoni cristallini ed atmosfere irish.
Spazio poi alle Green Clouds per una miscela di musica celtica ed elettronica che si fonda nelle note della band tutta al femminile divenuta negli anni un’icona della scena nazionale e d’oltreconfine: un concerto di contaminazione ed effetti, tra classicità e pop, atmosfera e suggestione.
All’Aidan Pub alle 22 esibizione della “Gens D’Ys” e sessione di musica dal vivo con “Irish Quartet ed Uillean Pipe”

Domenica 14 luglio dalle 21 l’esibizione dell’Orchestra Ghironda. Giovani talenti e strumentisti classici per un progetto artistico del territorio si esibiscono in un repertorio d’insieme di area celtico-irlandese interamente ri-arrangiato e magistralmente reinterpretato: prima assoluta di uno spettacolo senza eguali.
A seguire sempre nell’area palco lo spettacolo di “Losnafire”: una sola donna per maneggiare ombre, giocoleria e fuoco. Un viaggio fatto di danza e fachirismo, un assolo scandito dalla rievocazione di atmosfere antiche e magia perduta.
Quindi rock divertente e irriverente con i “Mortimer McGrave” per chiudere la IX edizione del Fairylands Celtic Festival. Una performance fatta di cornamuse ed elettronica, sberleffi ed alambicchi. Uno spettacolo per stomaci forti.
Dalle 22 all’Aidan Pub session di musica scozzese con cornamusa ed arpa e presentazione degli strumenti.

Durante l’intera durata del Festival dalle 17,30 presso la pineta e l’area villaggio si svolgeranno una serie di eventi dedicati a grandi e piccoli.
Per i bambini in programma una serie di animazioni e giochi a tema per coinvolgerli e farli gioire tra musica d’atmosfera e divertimento.

Tra gli eventi la dimostrazione di scherma scozzese del XVII secolo, disciplina incentrata sulla monomachia del duello con spiegazione delle tecniche di combattimento, dei disarmi e dimostrazione delle tecniche duellatorie: basket sword disarmi, affondi, tagli; dimostrazione monomachia con scudi e basket sword; ascia corta; ascia Lochaber “Voulge”; scramasax o ballock.
La “Gladiatoria del XIII-XIV secolo”, ovvero una dimostrazione di varie tecniche di combattimento su campo di battaglia, rassegna delle varie armi, possibilità di provare a brandire le spade con prova tecniche su bersaglio e prove di tagli su paglione. Dimostrazione duello reale tra due contendenti: spada celtica ad una mano; scudi celtici ronda grande; ascia belisarda; indumenti gambesoni con “jak chain”; elmo normanno e tiro con arco storico.
Dalle 22,00 presso l’ Aidan Pub la session di musica celtica. Le session sono il cuore della musica irlandese, un suono che avvolge l’intero pianeta: ovunque nel mondo ed in ogni momento viene intonata un’aria o eseguita una danza tradizionale. I musicisti che si riuniscono per suonare, studiare ed evolvere, si possono definire un conservatorio perenne e un piacevole obbligo per tutti gli amanti di questo genere.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Case popolari, la nuova graduatoria è un rompicapo per gli utenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.