Guidonia, ai Giovanissimi ’98 la Coppa Disciplina

Il Comitato Regionale Lazio ha diffuso le graduatorie riguardanti la Coppa Disciplina. Per il Guidonia strameritato primo posto nella categoria Giovanissimi Elite 1998 grazie ai consigli e agli insegnamenti di vita del mister Giorgio Pirri. La speciale Coppa premia le squadre più corrette del campionato: vince chi colleziona meno punti malus durante la stagione dove vengono sommate le ammonizioni e le espulsioni dei giocatori in campo, le squalifiche ai tecnici e ai dirigenti e le multe alle società.

 

Eccellenza – Lodevole secondo posto per il Guidonia, retrocesso sul campo. Davanti a risultati spesso negativi società, staff tecnico e giocatori non hanno mai perso la testa. Appena 29,95 punti malus, solo il Fonte Nuova ha fatto meglio con 26,70. Questi dati dimostrano la mancanza di cattiveria da parte dei giocatori guidoniani che hanno evitato anche il ricorso al fallo sistematico con l’obiettivo di strappare un punto, tattica spesso adoperata dalle squadre in difficoltà. E’ questo il calcio che viene fatto a Guidonia, dove il risultato passa sempre in secondo piano di fronte al valore dello sport e ai riferimenti della vita. Le nostre non sono solo parole, ma vengono dimostrate dai fatti.

 

Juniores Regionale – Decimo posto sul campo e nono nella Coppa Disciplina con 26,70 punti. Classifica molto corta: prima classificata la Fortitudo Roma con 16,90 punti. Valori alti solo per le ultime tre, segno di un campionato corretto nonostante la presenza di ragazzi in un’età difficile.

 

Allievi Elite – Ultimo posto sul rettangolo verde, leggermente meglio nella Coppa Disciplina con l’11° posto su 16. Sui 63,20 punti pesano i 54,20 collezionati dai giocatori con squalifiche e cartellini spesso dettati dall’evidente superiorità degli avversari.

 

Allievi Regionali – Anche in questo caso meglio la Coppa Disciplina, 12° posto con 66,10 punti, rispetto al piazzamento finale, 14°.

 

Giovanissimi Elite – L’anno d’oro dei ’98 di Pirri si chiude con la vittoria della Coppa Disciplina con 16,70 punti. Dopo la salvezza ai play out nel massimo livello giovanile regionale, la vittoria del premio Fair Play al Beppe Viola corredato da 4 punti in tre partite in quella che viene chiamata la Champions League del calcio giovanile, ecco un altro riconoscimento. I punti malus solo per 7,70 punti sono dei giocatori, il resto è dei dirigenti. Mister Pirri mai sul taccuino dell’arbitro.

 

Giovanissimi Provinciali – E’ l’unico episodio dove sul campo si è fatto meglio e non poteva essere altrimenti perché i ’99 di Colia hanno vinto il campionato con 76 punti frutto di 25 vittorie, un pareggio e zero sconfitte. I campioni si sono piazzati al quarto posto nella Coppa Disciplina, comunque in alta classifica, con 17,30 punti.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Giuseppe Trepiccione, torneo di basket per l’indimenticabile coach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.