Fiano Romano – Il centro storico apre le porte al Borgofestival

borgofestival fiano 2Circa 300 tra attori, danzatori e musicisti saranno impegnati, tutte le sere dalle 21 alle 23, in brevi performance dislocate in tutte le vie e le piazze del centro storico, nonché nel cortile e nelle sale dell’antico Castello Ducale.
E’ il Borgofestival, giunto alla XIV edizione, organizzato da venerdì 12 a martedì 16 luglio dall’associazione Rinoceronte Incatenato, che opera sul territorio dal 1987.
L’atmosfera è quella di un grande palcoscenico dove le luci, la musica, le parole degli attori, i giochi degli artisti e i movimenti dei danzatori trasformano lo spazio quotidiano in qualcosa di spettacolare che ne stravolge la normalità. Ogni spettatore è invitato a percorrere un cammino all’interno del borgo medievale, lungo il quale si incontrano “personaggi” che colorano con brevi momenti teatrali il patrimonio urbanistico del centro storico.
Ogni hanno viene scelto un tema, un filo conduttore sul quale lo spettatore è invitato a giocare e a riflettere. Nelle passate edizioni sono stati scelti temi come l’amore, la libertà, la magia, il libro, la risata. Quest’anno il direttore artistico Benedetto Tudino ha scelto l’equilibrio: “La vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi muoverti” diceva Einstein e recita lo slogan che accompagna tutto il festival.
Con un coloratissimo e suggestivo allestimento luci e con le splendide scenografie di Officina B5, il palcoscenico del Borgofestival2013 sarà distribuito in 80 piccoli pezzi di drammaturgia organizzato in tre grandi percorsi esterni: il percorso blu, quello verde e quello rosso.
Un esperimento provato tre edizioni fa e riuscito con successo quello dei Piccoli teatri, brevi piéce della durata di una decina di minuti create e rappresentate da artisti professionisti all’interno delle sale del castello ducale.
Tutte le sere gli spettatori potranno concludere il proprio “viaggio drammaturgico” ascoltando i concerti nel cortile del Castello, all’Ex Serio e Faceto o nella Chiesa di Santa Maria ad Pontem dove quest’anno tra gli ospiti del Borgofestival ci saranno BAG officinamobile e LAN laboratorio di architetture naturali, che realizzeranno una struttura ecosostenibile in canne e balle di paglia che servirà ad ospitare spettacoli e concerti.
Tra gli ospiti principali di questa edizione: la cantante francese di origine senegalese AWA LY artista di fama internazionale che con la sua voce raffinata, calda e avvolgente e le sua musica dalle melodie folk con inflessioni blues e jazz sarà una delle protagoniste del festival, tra gli altri i Vacuna jazz band, gli Sbronzi di Riace, gli Her Pillow, e tanti altri.
Inoltre tutte le sere dalle 20 saranno aperti spazi gastronomici, all’interno e nei dintorni del cortile del castello ducale.
Il Borgofestival2013 è realizzato con il contributo dell’assessorato alla Cultura, arte e sport della Regione Lazio e del Comune di Fiano Romano. Tra gli organizzatori anche Giamp, servizi per lo spettacolo.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Trasporti, arriva il bus Cotral in prova per tre mesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.