Capena – Al via il progetto “Creativa-mente”. Nonni e nipoti insieme per il futuro

“Creativa-mente”, così si chiama il progetto dedicato alle nuove generazioni, che coinvolge anche le vecchie generazioni, in un insieme di racconti, incontri e narrazione di esperienze lavorative che hanno segnato il nostro territorio e lo hanno valorizzato negli ultimi decenni. L’iniziativa è ideata e realizzata dall’associazione “Ideactiva” e finanziata dal dipartimento Servizi Sociali della Provincia di Roma.
Tra i comuni coinvolti Capena e Fiano Romano, ma l’iniziativa riguarderà anche Campagnano di Roma, Castelnuovo di Porto, Civitella San Paolo, Filacciano, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant’Oreste, Torrita Tiberina.
“Creativa-mente” ha come obiettivo stimolare i processi di imprenditività e di creatività dei giovani attraverso il trasferimento e lo scambio di esperienze e saperi tra vecchie e nuove generazioni.
Il metodo utilizzato è quello dello storytelling, organizzato in una serie di incontri, dove chi racconta, le vecchie generazione, trasferisce attraverso la narrazione le loro esperienze lavorative, i loro saperi, le loro emozioni ai giovani che sono in procinto di avviare la loro carriera lavorativa nei diversi settori.
Il fine di questi incontri è quello di incentivare e accendere nelle nuove generazioni lo spirito imprenditoriale stimolando la loro creatività ed autonomia.
“Creativa-mente” si propone due finalità di base: la prima di tipo economico, creazione di nuove imprese, o inserimento in realtà artigianali già in essere; la seconda finalità, invece, attraverso la partecipazione degli anziani che portano la memoria collettiva, assume una forte connotazione sociale, favorendo la cittadinanza attiva e il dialogo tra le generazioni. La partecipazione agli incontri è gratuita.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  SETTECAMINI - "Bricolage del cuore", un orto didattico per persone affette da disabilità cognitive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.