Guidonia – Imu prima casa, non si paga la seconda rata

La politica fiscale attuata nel 2012 e confermata nel 2013 permette all’amministrazione comunale di Guidonia di esentare i contribuenti dal versamento della seconda rata Imu sulla abitazione principale, niente sarà dovuto dai proprietari il prossimo 16 gennaio 2014, termine fissato da un decreto del Governo per effettuare i pagamenti sulla casa.
“Cio è stato possibile grazie alla scelta che operammo l’anno scorso di confermare l’aliquota Imu sulla abitazione principale allo 0.4 per cento, ovvero al minimo necessario a garantire un adeguato livello di servizi – spiega il sindaco Eligio Rubeis -; per fare un paragone, in città come Roma o Milano, dove l’aliquota base è stata portata rispettivamente allo 0.5 e 0.6 per cento, i cittadini proprietari di prima abitazione dovranno versare un conguaglio calcolabile sulla base del valore catastale dell’immobile. Mi sono fidato del mio assessore alle Finanze Adriano Mazza, del dirigente Gilberto Pucci, e ho fatto bene”.
“Oggi – aggiunge il sindaco – i nostri conti sono in ordine, nessuna manovra fiscale aggiuntiva è necessaria ad assicurare l’equilibrio di bilancio, a certificarlo c’è la delibera di assestamento generale 2013 approvata dal Consiglio comunale lo scorso 29 novembre. L’esenzione posta in essere dalla normativa statale e il conseguente trasferimento di risorse deciso dall’amministrazione per coprire eventuali squilibri, non ha messo a rischio il bilancio del Comune”.
“Diversa – spiegano dagli uffici comunali – è invece la situazione di quelle amministrazioni che hanno operato aumenti, del tutto legittimi, sull’aliquota Imu dell’abitazione principale e che si trovano oggi a dover fare i conti con una manovra di riequilibrio tanto difficile quanto onerosa per i propri cittadini i quali, con ogni probabilità, saranno chiamati a versare il prossimo 16 gennaio i conguagli necessari proprio a garantire l’obbligatorio equilibrio del bilancio 2013. Sempreché il Governo centrale non recuperi, in tempi strettissimi, risorse aggiuntive da destinare a tali comuni, stimate in circa 500 milioni di euro”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Frontale sulla via Tiburtina, due feriti in ospedale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.