Pallavolo: Le gare del 14 e 15 dicembre delle squadre del nord-est

Punto sull’ultima giornata di gare dello scorso week end delle squadre nord-est Roma.

 

Pallavolo Monterotondo

Serie B1 Girone B Maschile: Gli eretini vincono il derby laziale contro il Civitacastellana. L’incontro giocato Sabato 14, a Monterotondo Scalo, ha visto prevalere I “ bianco-blu” sulla formazione viterbese al tie break. Partita molto equilibrata dai continui cambi di fronte. Parte bene la formazione di casa ( 8-1) in pochi minuti. I civitonici rimontano e fanno proprio il primo set. Grande risposta immediata dei ragazzi di Spanakis. Del Mastro e compagni ribaltano l’andamento del match vincendo 2° e 3° parziale di gioco. Sul 2 a 1, il “ Civita” rialza la testa e porta il match all’ultimo e decisivo set. Qui, i “ leoni” si impongono sui viterbesi per 15-11. Terza vittoria in Campionato e due punti conquistati per la Pallavolo Monterotondo. Ora gli eretini si trovano in 8° posizione a quota 8 punti in coabitazione con il Civitacastellana. Adesso il Campionato di B1 si prenderà un mese di pausa. Infatti, si ricomincerà il 19-10 Gennaio prossimi, con le partite della 10° giornata di Campionato. La Pallavolo Monterotondo avrà un altro match con una formazione viterbese. Questa volta gli eretini affronteranno la Polisportiva Tuscania.

2° Divisione Maschile, Girone C: Dopo le prime due vittorie iniziali, i ragazzi dell’allenatrice Valentina Giordano cedono di fronte al Palombara vincitore per 3 a 0. Gli ex sabini Daniele Quaglini e Adriano Ruzzante non possono nulla contro Carlo Simeoni e compagni. Ora per la seconda divisione ci sarà Giovedi il match casalingo contro l’Ascor Volley.

 

Spes Mentana

Serie C Femminile Girone B: Seconda sconfitta consecutiva per Valentina Ciani e compagne. Dopo la battuta d’arresto casalinga contro la capolista Cave di due settimane fa, arriva quella subita Sabato scorso per mano della Virtus. Le romane sfruttano il fattore casa per battere le ragazze del mister Di Stefano. Il match valido per la 9° giornata di Campionato vedeva le due squadre appaiate al terzo posto in classifica con18 punti ciascuna. Il match rappresentava un vero è proprio scontro diretto per i playoff. Dopo il primo set vinto, il Mentana subisce la rimonta delle padrone di casa che si impongono con il punteggio finale di 3 a 1. Adesso per lo “ Spes”, vi sarà un’altra trasferta impegnativa. Questa volta se la dovranno vedere contro la Polisportiva Cali Roma XIII, attualmente terza in classifica insieme alla Virtus con tre punti di vantaggio proprio sul Mentana.

 

Vivivillalba

Serie C Maschile Girone A: seconda sconfitta consecutiva per i ragazzi del mister Santoli. Dopo la sconfitta contro il Monteporzio, arriva quella contro il Casal Bertone. La formazione romana si impone in quel di Villalba di Guidonia per 3 a 1. Il match giocato ieri sera metteva nell’ambito della nona giornata di Campionato di fronte l’ottava e la nona in classifica. Prima dell’incontro vi era solo un punto di differenza tra le due formazioni: adesso il Casal Bertone ha allungato a 4 i punti di distacco sui guidoniani. Sabato prossimo per l’undicesima giornata di Campionato Marco Costantini e compagni faranno visita al Civitavecchia settimo in classifica, con 5 punti in più del Vivivillalba.

 

Vivivillalba-Palombara

Serie D Femminile Girone A: Le ragazze guidate dall’allenatrice Tirelli perdono 3 a 0 contro la prima della classe il Vico. Il punteggio però non è severo come sembra. Infatti, su 2 parziali la differenza con la formazione avversaria è minima. Il Vico infatti vince il primo set 25-23 e il terzo 25-22. Ciò testimonia la bontà del lavoro fatto fin d’ora Danila Desideri e compagne. Dopo 9° giornate di Campionato le guidoniane si trovano infatti in piena corsa playoff. Sono solo 5 le lunghezze di distanza che le separano dalla 5° Volley 4 strade, battuta due settimane fa in quel di Villalba di Guidonia con una gran rimonta da 0-2 a 3-2. Questa Domenica per la 10° giornata di Campionato il Vivivillalba-Palombara affronterà nel proprio palazzetto amico il Don Bosco Nuovo Salario. Sarà un incontro sicuramente ostico, visto che il Don Bosco è al momento la terza forza in Campionato, grazie ai 23 punti ottenuti nelle prime 9° giornate di Campionato.

 

Andrea Doria

Serie D Femminile Girone A: Quarta sconfitta consecutiva per le ragazze del mister Vergari. Stavolta Federica Marconi e compagne si devono inchinare al Volley 4 strade. La squadra reatina si impone sulla quella tiburtina per 3 a 0. Ora la classifica per l’Andrea Doria si fa preoccupante. Infatti, i 6 punti conquistati fino ad oggi cominciano ad essere un magro bottino. Il 12° posto in Campionato di certo non tranquillizza l’ambiente. Certamente vi è tutto il tempo per risollevarsi da questa situazione poco gratificante. Ora arriva l’occasione giusta per tirare un po’ il fiato. Infatti Sabato prossimo arriverà a Tivoli l’Ascor. La formazione romana ha 5 punti , uno meno dell’Andrea Doria. Quindi per le ragazze tiburtina sarà un’occasione da prendere al volo.

 

Ascd Energheia

Prima Divisione Femminile Girone G: La formazione di Colle Fiorito cala il Poker. Dopo: IL Volley Team Roma, Colonnetta, Roma 3 Piva, anche il Sempione deve cedere a Marianna Scaringi e compagne. Il Primo posto in classifica è assolutamente meritato visto il cammino compiuto fino ad oggi dalle ragazze del mister Cataldi. Ora Domenica prossima per la 5° giornata di Campionato vi sarà il derby contro il Palombara-Vivivillalba, attualmente settimo in classifica con 3 punti all’attivo frutto di una vittoria su 4 partite disputate.

 

Gsd Palombara

1° Divisione Femminile Girone G: Sconfitta contro la capolista Projuventute ( Energheia e Fortitudo Città di Rieti, le altre due) per le ragazze del mister Luca Maggiolini. Ora per la 5° giornata di Campionato per Serena Venditti e compagne vi sarà il derby contro l’altra prima della classe Energheia.

Seconda Divisione Maschile Girone C: Dopo due sconfitte arriva la prima gioia in Campionato per i ragazzi del mister Luca Pozza. Non solo, vista che è una vittoria che vale doppio visto chi affrontavano Carlo Simeoni e compagni. Infatti il Monterotondo di Daniele Quaglini e Adriano Ruzzante rappresentavano un avversario assolutamente da battere. Così è stato. Il 3 a 0 finale non ammette repliche. Ora i sabini avranno un turno di riposo utile soprattutto per recuperare i ragazzi che non sono al meglio della forma come: Antonio Ferrari, Carmine Granati e Ivan Dante Proietti. Il prossimo 12 Gennaio Carlo Simeoni e compagni ritorneranno a giocare. Ad attenderli in quel di Palombara sabina vi sarà il Casal Dè Pazzi. Incontro alla portata dei sabini dove cercheranno di conquistare la seconda vittoria di fila.

Mario Ridini

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  TIVOLI - Spartan Race "Beast", Lucia Di Rienzo sul podio anche a Gubbio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.