Romina, la mia torta con besitos de coco per un dolcissimo Natale

ricetta 1CHI E’

Romina Bachillone, 37enne di Colleverde, è nata in Venezuela da genitori italiani, di origine siciliana. All’età di vent’anni   si innamora di Francesco, incontrato nella sua città natale per motivi lavorativi: un colpo di fulmine che ha cambiato la vita di entrambi e soprattutto di Romina che si è definitivamente trasferita in Italia dove, quindici anni fa è diventata moglie e mamma felice di due figlie, Andrea di 14 anni e Sofia di 10. “Questo Paese mi affascina moltissimo, in particolar modo l’arte e l’architettura, al contrario, una cosa che non sopporto è il clima invernale!”. Il Natale è un’occasione importante per rivivere il calore delle tradizioni della sua terra che porta sempre nel cuore e i suoi auguri speciali come ogni anno sono dedicati ai suoi familiari che vivono sparsi tra Italia, Venezuela e Francia.  Solare, positiva e intraprendente, Romina da oltre dieci anni ha fatto della sua passione per il cake design una vera professione e nel tempo libero ama dedicarsi allo shopping in compagnia delle sue amiche che, specie in questo periodo è concentrato sulla ricerca del regalo perfetto in primis per le sue figlie, passeggiare insieme ai suoi adorati cani, Nacho e Chloè e rilassarsi giocando al tiro al piattello con suo marito.

 

ingredienti2In Venezuela le vere vacanze sono proprio quelle legate al Natale dove vengono messi in risalto i valori e l’importanza della famiglia unita, ballando e cantando a squarcia gola le canzoni dal tradizionale ritmo coinvolgente de la “Gaita zuliana” (genere musicale  tipico del  Natale in tutto il Venezuela cantata in gruppo, dove c’è una voce dominante e un coro  ndr )

Non esiste casa in cui non si balli fino all’alba durante questo periodo dell’anno. A raccontarcelo è la bella e solare Romina, casalinga e cake designer di Colleverde, che alle sue origini sud americane è fortemente legata tanto da trasmettere costantemente l’amore per la sua terra anche alle sue due figlie, “attraverso racconti, musica, foto, sapori e spezie”.   E a proposito di specialità culinarie natalizie, del menù tipico venezuelano Romina preparerà piatti principalmente salati, come il “Pernil”, prosciutto che viene cotto lentamente al forno, e la “Ensalada Russa”, la classica insalata russa nella quale viene aggiunto il petto di pollo, tutto rigorosamente accompagnato da una bottiglia di rum, il tipico liquore, mentre italianissima le ricette siciliane di mamma Maria: la caponata, la pasta alla norma e ovviamente i cannoli, che piacciono tanto a suo marito.

Sulla sua tavola imbandita non mancheranno tanti dolci, la sua vera passione, e tra le sue ricette preferite ci   suggerisce una torta   semplice e colorata che nel cuore morbido del suo impasto cattura uno dei sapori esotici tipici del Venezuela…il cocco!  (Cla. Bri)

 

  • Base torta

 ingredienti

Ingredienti

3 uova

150 gr di yogurt al cocco

225 gr di zucchero

300 gr di farina 00

300 gr di farina di cocco

150 gr di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

 

Preparazione:

Montare gli albumi a neve; In una ciotola   sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere gli altri  ingredienti. Quando l’impasto è omogeneo, unire gli albumi montati a neve e versare nella teglia imburrata.

Forno non ventilato  a 170 ° per 40 minuti.

 

  • crema al cioccolatoCrema al cioccolato

 Sciogliere a bagno maria e a fuoco basso:

175 gr di cioccolato nero

30 ml latte

100 ml di panna liquida per dolci

Una noce di burro

 

  • Besitos de coco (bacetti di cocco)

besitos2besitos1Ingredienti:

3 tazze e mezza di farina di cocco

mezza tazza di farina 

450 gr di latte condensato

un pizzico di sale

2 cucchiaini di vaniglia

Colorante vegetale (a piacere)

 

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 175 gradi

Mischiare tutti gli ingredienti fino al punto in cui diventano una pasta omogenea

Con un cucchiaio fare delle palline e distribuirle su una teglia con la carta da forno

Infornare per 20 minuti o finché  non diventino dorati  

 

 

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.