Guidonia – Aeronautica militare, 300 studenti pronti a volare con loro

Il corso con i militari

capitano marco bagnato
il Cap. Marco Bagnato

Dal 16 al 26 aprile l’Aereonautica militare terrà il corso presso la loro sede di Guidonia. Rivolto agli studenti delle scuole superiori d’età compresa tra i 16 e i 20 anni. Dopo un incontro con i dirigenti scolastici, i ragazzi hanno fatto domanda “e sono stati davvero tantissimi fin dai primi giorni in cui abbiamo illustrato questa iniziativa alle scuole”, spiega il Capitano istruttore dell’Aeronautica, ed organizzatore dell’iniziativa. Il corso, totalmente gratuito, dura due settimane. La prima è teorica e culminerà con un test di valutazione con il quale si sceglieranno i primi 100 finalisti. La seconda invece sarà dedicata al volo pratico.

LEGGI ANCHE  Giornalisti, rischio carcere per chi divulga notizie di provenienza illecita

 

Per i primi 100

I finalisti avranno la possibilità di viaggiare davanti, con tutto il privilegio di vivere il volo nel miglior modo possibile, ma non solo. Perché tra loro, i primi classificati avranno la possibilità di fare un camping estivo con il 60° stormo di Guidonia per volare, al fianco di un istruttore di volo, con un aliante biposto dell’Aereonautica militare. “Crediamo che questo genere di cose dia la possibilità ai giovani di conoscere questo mondo, e magari capire che questa è la loro strada”, dice Bagnato tenendo a precisare che lo scopo del corso non è il reclutamento: “Chi ha un’attitudine particolare al volo, lo capirà. Io ho sempre saputo che questa sarebbe stata la mia vita”.

 

Iniziativa in accordo con scuole e comune

L’iniziativa è stata organizzata in accordo con il Comune di Guidonia e coordinata dal vice sindaco ed assessore alla Cultura, Andrea Di Palma. Gli istituti coinvolti: il Liceo scientifico Majorana, l’Istituto tecnico Volta, il professionale Olivieri e l’Istituto per geometri Pisano. A tutti i 300 partecipanti verrà consegnato un attestato che assegna un punteggio di merito per alcuni concorsi dell’Aereonautica militare .

 

Veronica Altimari

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.