Una maglietta può salvare la vita

Come ti senti? Te lo dice una T shirt

YouCare

Si chiama YouCare e può salvare la vita. Si tratta di una maglietta con sensori inseriti nel tessuto, senza componenti metallici, in grado di rilevare i nostri parametri bio-vitali e di trasmetterli, in modo intelligente e super veloce, in 5G.

Nello specifico, può funzionare come un elettrocardiogramma, rilevare e analizzare il respiro e i componenti rilasciati dal sudore, lo sforzo muscolare e la temperatura corporea.

I sensori polimerici sono nascosti all’interno del tessuto della T shirt che si può considerare a tutti gli effetti come una sorta di seconda pelle: i dati raccolti vengono convertiti in digitale da una minuscola centralina incorporata nel logo sul petto. Vengono poi trasmessi allo smartphone o allo smartwatch dell’utente e, in contemporanea, ad una unità remota che ne analizza i valori attraverso un software medico.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

In questa invenzione, progettata da un gigante cinese della tecnologia, c’è anche un po’ d’Italia, con un’azienda dell’Aquila impegnata nel cosiddetto smartclothing, settore in questo momento in grande sviluppo. La previsione di andamento del mercato, per i prossimi anni, mostra un aumento del 180% della domanda.

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare un tessuto con componenti e microchip integrati che possa essere utilizzato con una certa libertà per vari capi di abbigliamento come pantaloni, cappelli, guanti, solette per scarpe e mascherine protettive.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.