Green pass, verso l’obbligo generalizzato

Estensione ai lavoratori delle mense scolastiche e agli addetti alle pulizie

Gradualità

L’appuntamento imminente è quello con il nuovo anno scolastico da far ripartire in sicurezza.

Il Green pass, già obbligatorio per insegnanti e personale interno, dovrebbe essere esteso anche ai lavoratori delle mense e agli addetti ai servizi di pulizia. Se ne discuterà oggi in Consiglio dei Ministri.  “E’ un primo passo”, spiegano da Palazzo Chigi. Come a dire: altri seguiranno.

L’obbligo generalizzato, ha detto il responsabile dell’Istruzione Bianchi, è nell’interesse di tutti. Obbligo che, con lo stesso modello, il ministero della Salute vorrebbe estendere anche a ospedali e strutture sanitarie, quindi ai loro fornitori, manutentori e addetti alle mense.

La linea è tracciata e si procederà per gradi. Nel settore pubblico l’ipotesi è quella di allargare la certificazione agli impiegati mentre in ambito privato ci sarebbe già l’ok di Confindustria e Cna.

LEGGI ANCHE  IL TEAM DELL' I.R.C.O. E DELL' ACCADEMIA ALESSANDRINA trionfa presso la SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA "SACRO CUORE" DI TIVOLI

Al momento il Green pass è richiesto per i clienti di ristoranti al chiuso, palestre e piscine, per chi va al cinema, a teatro, nei musei o ai concerti, per chi viaggia in aereo, sulle navi, nei treni ad alta velocità e Intercity.

Quello di arrivare gradualmente all’obbligo anche per chi lavora in questi settori resta un’ipotesi con un duplice obiettivo: dare una spinta alla campagna vaccinale, evitare nuovi lockdown.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.