Lotta alla pandemia: “l’Italia una esempio per il mondo intero”

Anthony Fauci elogia il nostro Paese

Stati Uniti in affanno

Italia esempio per il mondo intero nella lotta alla pandemia: a tessere le lodi al nostro Paese è l’epidemiologo americano Anthony Fauci.

“L’Italia sta andando meglio degli Stati Uniti”, ha detto il Consigliere medico della Presidenza Usa citando alcune cifre che vedono la bilancia delle immunizzazioni pendere a favore della Penisola: il 75% contro il 54% americano.

“L’Italia – ha detto Fauci – è stata uno dei Paesi colpiti più severamente dal Covid-19 e dal vostro Paese abbiamo imparato molto, acquisito dati e analisi preziose”.

La campagna di vaccinazioni negli Stati Uniti era partita bene ma da due mesi segna il passo con il virus che continua a correre.

LEGGI ANCHE  Covid: ecco la pillola antivirale

Dall’altra parte del mondo, in Russia, dalla sua quarantena alle porte di Mosca, Putin ha parlato di decine di contagi fra i suoi stessi collaboratori.

Malgrado sia stato il primo Paese ad aver registrato un vaccino anti Covid, dopo un anno la Russia ha soltanto un terzo della popolazione immunizzata. Ogni giorno si contano 20 mila nuovi casi e quasi 800 morti e per novembre si prevede l’arrivo della quarta ondata.

Da mercoledì scorso la vaccinazione è diventata obbligatoria in Francia per medici, infermieri e operatori sanitari. Sono intanto 3 mila i lavoratori delle case di riposo e degli ospedali ad essere stati sospesi dal posto di lavoro per non avere concluso il ciclo vaccinale. E per la prima volta il presidente Macron ha intravisto la possibilità di eliminare il pass sanitario nei luoghi dove il virus ormai non circola più.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *