Covid, Le Regioni puntano sul modello Austria

La proposta: "Restrizioni solo per i non vaccinati"

“Restrizioni solo per i non vaccinati”: cresce il pressing delle Regioni sul ‘modello Austria’ contro i no vax, ma il governo frena. La preoccupazione legata all’aumento dei casi Covid in Italia e il timore che proprio a ridosso delle festività di Natale o, comunque, subito dopo la situazione si possa aggravare con l’ipotesi di nuove restrizioni allarma i governatori delle Regioni del Nord, che chiedono al governo di non scartare a priori, anzi di prenderla in considerazione, la possibilità di prevedere sul territorio nazionale misure restrittive valide solo per i non vaccinati. E mentre si discute della proroga dello stato di emergenza, in scadenza il 31 dicembre e di eventuali modifiche alle norme sul green pass tra le forze politiche si ragiona su possibili interventi per scongiurare nuove chiusure qualora la situazione contagi dovesse arrivare ai livelli di allarme.

LEGGI ANCHE  "Nonostante", mostra fotografica e convegno sul Parkinson

A spingere – come riporta Agi.it – sono in particolare i governatori di centrodestra. Per il presidente della Liguaria Giovanni Toti “probabilmente bisognerà intervenire su durata e utilizzazione del green pass. Si può condizionarlo con un regime a ‘due velocita”: il certificato verde vale per tutti gli usi ad oggi concessi solo se ottenuto con la doppia dose di vaccino, non con il tampone”.

“Chi si è protetto non può pagare per chi non lo ha fatto”, ha twittato Toti, “Siamo di fronte alla pandemia dei non vaccinati, dovranno essere loro a subire eventuali nuove restrizioni. La pensano così molti colleghi presidenti di Regione, di destra e sinistra, perché il buonsenso non ha partito.”

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.