Contro la violenza sulle donne, a Tivoli arriva la ciclista Orietta Casolin

L'atleta sta compiendo 870 km in bici per toccare le città in cui sono stati commessi femminicidi

Sono diverse le iniziative che il Comune di Tivoli – nello specifico il settore delle Politiche sociali e la commissione Pari opportunità – sostiene e promuove in occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, sancita dall’Onu nel 1999 come giornata simbolo della difesa delle donne vittime di violenze, soprusi, discriminazioni e abusi in famiglia e nella vita sociale e lavorativa, e come sprone a lottare, in tutto il mondo, per scardinare una devianza presente a tutti i livelli sociali.

Affianco all’assessorato alle Politiche sociali e alle Pari opportunità ci sono l’associazione “Differenza donna”, che gestisce il centro comunale antiviolenza, e le altre associazioni che operano al suo interno: “Rete rosa”, “8Marzo 2012” e “Noi Lilith”.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Si cercano ordigni bellici, parchi e strade chiusi 10 giorni

Primo appuntamento oggi, martedì 23 novembre, con una tappa del giro “Una corsa per un’amica”, iniziativa ideata dalla ciclista Orietta Casolin e da suo marito per lanciare un forte messaggio contro la violenza sulle donne. La ciclista, partita dal Veneto, arriverà in città nel corso della mattinata di oggi. Ad accogliere l’atleta davanti alla sede del centro antiviolenza “La Sibilla”, in via Lione, saranno l’associazione “Differenza donna” e le altre associazioni che operano al suo interno: “Rete rosa”, “8 Marzo 2012” e “Noi Lilith”“; l’assessora al Sociale Maria Luisa Cappelli; la commissione pari opportunità; il cliclista Alessandro Malagesi, organizzatore di eventi ciclistici, attivo sul fronte della lotta alla violenza sulle donne e che ha dedicato a questo tema l’edizione di ottobre della “Medievale di Tivoli”. Orietta Casolin ripartirà in giornata per raggiungere Roma, tappa finale di un percorso di 870 chilometri che ha toccato i luoghi in cui sono stati compiuti femminicidi.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - “Unione Veterani dello Sport”, nasce la Sezione Samuele Donatoni

È stato, inoltre, rivolto un invito a tutte le farmacie del territorio per aderire a una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne attraverso la stampa sugli scontrini del numero antiviolenza nazionale 1522 e del numero del Centro antiviolenza “La Sibilla”.

Il centro antiviolenza “La Sibilla” si trova a via Lione ed è raggiungibile contattando i numeri 3420141671 e 0774013163, oppure scrivendo alla e-mail cavsibilla@gmail.com.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.