Aspettando il Natale

La carrellata di appuntamenti nel Nord est tra mercatini, feste e sagre

Carrellata di appuntamenti nella Città del Nord est aspettando il Natale. Da oggi a mercoledì 8 dicembre feste, sagre, mercatini. 

Fonte Nuova, festa della polenta e del Vin Brulè e Sagra dell’olio
Domenica 5 dicembre in piazza Varisco
Due feste unite all’insegna del buon cibo. Oggi a Fonte Nuova VII festa della polenta e del Vin Brulè e XXV sagra dell’olio e del vino novello. Appuntamento in piazza Varisco con mercatini, giostre e spettacoli dal vivo. L’evento aperto venerdì si concluderà oggi domenica 5 dicembre. Aperti a pranzo e cena.

Mercatini di Natale a Tivoli
Per i più piccoli giostre e zucchero filato
Mercatini di Natale, zucchero filato e giostrine per i più piccoli. Da oggi atmosfera natalizia nel cuore di Tivoli. Nella piazza di fronte al Convitto e in Panoramica saranno aperti stand di Natale. Il mercatino resterà aperto oggi e mercoledì 8 dicembre.

Paterno, mercatini, Mago Mario e Babbo Natale
Domenica 5 dicembre nel rione di Tivoli
Mercatini di Natale a Rione Paterno oggi domenica 5 dicembre, con stand di oggettistica artigianale e animazione per bambini con Mago Mario e Babbo Natale.

A Capranica mercoledì 8 dicembre 40° Sagra della Mosciarella.
In piazza menu tipici, bancarelle, musica e saltarello
A Capranica mercoledì 8 dicembre Sagra della Mosciarella. Nel piccolo borgo di montagna sulla dorsale dei Monti Prenestini sarà protagonista la tipica castagna del posto, più piccola e dolce, consumata in genere dopo un periodo di essiccazione. Per la Sagra, alla quarantesima edizione, si festeggerà tutto il giorno in piazza. In programma artisti di strada, menu tipici, giochi per bambini, musica, bancarelle e soprattutto tante mosciarelle. La castagna prenestina viene generalmente essiccata con un processo di affumicatura che dura circa un mese. Da qui il nome di mosciarella. Ci parla di una “castagna prenestina” già Catone nel suo “De Agri Cultura”,includendola nella categoria “Noci”.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Si inaugura il Monumento al Bersagliere Ciclista

Vicovaro, Babbo Natale a Corte
L’appuntamento mercoledì 8 dicembre al Castello
Street food, elfi e foto con Babbo Natale. A Vicovaro con la manifestazione “Winter Festival, Babbo Natale a Corte” l’atmosfera natalizia entrerà nel vivo mercoledì 8 dicembre. L’appuntamento si svolgerà al Castello Cenci Bolognetti, un edificio storico costruito all’inizio del XIII secolo quando il paese di Vicus Variae fu trasformato in una fortezza quadrilatera. Per l’intera giornata dell’8 dicembre  street food, spettacoli e laboratori per i bambini, mastri artigiani, zucchero filato, parata degli elfi e foto con Babbo Natale. Ingresso gratuito.

A Castelnuovo l’8 dicembre un tour DiVino
Assaggi delle eccellenze vitivinicole del Lazio con gli stessi produttori

Mercoledì 8 dicembre nella splendida cornice di Castelnuovo, da mattina a sera, si svolgerà la prima edizione di “Tour DiVino”, un tour di assaggi delle eccellenze vitivinicole del Lazio, con gli stessi produttori che racconteranno le loro storie, perché sempre dietro un buon bicchiere di vino c’è una storia da raccontare.
I partecipanti potranno degustare i vini e riceveranno in omaggio la la “Qr-Guida dei Vini del Lazio”.
Una Calamita, da apporre sul frigo di casa o in ufficio, dotata di Qr code dinamico, attraverso la quale sarà possibile ordinare direttamente, senza alcuna commissione, i vini dal produttore.
La manifestazione si tiene in concomitanza con l’evento, voluto dal Comune, “Borgo in Festa” che prevede un mercatino artigianale per le vie del centro storico medioevale entrato da pochissimo nell’élite dei Borghi più belli d’Italia.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.