SANT’ANGELO ROMANO - Lotta agli “zozzoni, arrivano gli ispettori ambientali volontari

Il sindaco Martina Domenici assegna i decreti a 7 membri dell’Associazione Corpo Ambientale Nazionale

L’amministrazione comunale di Sant’Angelo Romano dichiara guerra agli “zozzoni” e intensifica i controlli sul territorio. Per questo mercoledì 16 marzo il sindaco Martina Domenici ha conferito la qualifica di “Ispettore Ambientale Volontario” a sette membri dell’Associazione Corpo Ambientale Nazionale della Sezione di Monteleone Sabino.

Insieme al Comandante della Sezione, il 47enne di Marcellina Giovanni Paris, a monitorare il territorio saranno Savino Lattanzio, 38enne residente a Cesena, Giorgio Mais, 65enne residente a Roma, Giovanni Guariglia, 47enne pure lui residente nella Capitale, Vittorio Pelonzi, 56enne di Villa Adriana, Verdiana Pandolfi, 29enne di Villalba di Guidonia, e Fabrizio Morelli, 46enne di Villanova di Guidonia.

I decreti conferiti dal sindaco fanno seguito alla convenzione annuale siglata lo scorso 24 febbraio tra il Comune di Sant’Angelo Romano e l’Associazione Corpo Ambientale Nazionale per lo svolgimento del servizio integrativo di vigilanza in materia ambientale con un rimborso spese mensile pari a 500 euro.

LEGGI ANCHE  SANT’ANGELO ROMANO – Concorso per autista di scuolabus, via alle prove per 19 candidati

I 7 Ispettori Ambientali agiranno nella qualità di pubblici ufficiali con poteri di accertamento delle violazioni amministrative e le attività svolte saranno le seguenti:

– Controllo sul corretto conferimento della raccolta differenziata porta a porta;

– Controllo discariche abusive;

– Controllo strade, giardini e parchi pubblici;

– Controllo sulle aree e terreni incolti;

– Controllo zoofilo ambientale;

– Controllo dell’abbandono dei rifiuti sul suolo pubblico;

– Segnalazioni di eventuali disservizi della società appaltatrice per la raccolta differenziata;

– Vigilanza in materia di anagrafe canina, randagismo e sull’applicazione delle disposizioni contenute nei regolamenti ed ordinanze in materia animale;

– Controllo dell’osservanza generale delle leggi, dei regolamenti nazionali e locali e delle ordinanze comunali nei rispettivi ambiti.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA - Lavori al Centro Anziani, cercasi nuova sede per i “nonni”

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.